Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime, per arricchire i vostri antipasti…l’unione del salmone con il lime vi lascerà soddisfatti!!

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Ciao a tutti, ed eccomi qui a presentarvi il mio elaborato per il contest a cui io e Lina piacevolmente vogliamo partecipare! E’ incredibile la pioggia di ricette che vengono subito in mente!! Questa volta la scelta è ricaduta sui “Cestini di brisée con mousse di salmone e lime”, davvero una bontà tutta da gustare!!! 

Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna Linea Uniqua indetto dal gruppo FB Pane e Tuli… Pani di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna http://www.dallagiovanna.it/

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Ingredienti:

per la pasta brisée

  • 200 gr di farina uniqua Bianca della Giovanna
  • 100 gr di burro bavarese
  • 50 ml di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale integrale
  • 1 cucchiaino di curcuma

per la mousse di salmone:

  • 250 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • succo di mezzo lime
  • pepe nero q.b.

Preparazione:

Iniziamo dall’impasto: nella planetaria ho unito la farina, il burro, la curcuma ed il sale azionandola a media velocità. Quando il composto è diventato sabbioso ho unito l’acqua e appena si è formato il panetto ho spento la planetaria e lavorato un pochino con le mani. Ho fatto riposare l’ impasto in frigo per 6 h (potete impastare anche a mano, ma per questioni di tempo ho preferito la planetaria).

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Durante la fase di riposo dell’impasto, ho preparato la mousse. Nel mixer ho unito il salmone, il mascarpone, il formaggio spalmabile, sale ed il succo di lime. Ho frullato il tutto ed ho inserito la mousse in una sach à poche.

Dopo il riposo in frigo ho preso la pasta brisée, l’ho stesa negli stampini, ho bucherellato il fondo e cotto a forno statico a 180′ per 20 minuti.

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Una volta raffreddati li ho riempiti con la mousse al salmone e terminato decorando con della valeriana, ma potete benissimo personalizzare a piacimento.

Cestini di brisée con mousse di salmone e lime

Non mi resta che augurarvi buoni pasticci e buon appetito!!

Taralli Rustici Uniqua Blu