Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato, ricetta senza burro e lievito! Adatti dalla colazione al dopo cena…per grandi e piccini!!! Provate e condividete!!

Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato, ricetta senza burro e lievito! Al campus dove vanno i miei bambini c’è una mini fattoria con gallinelle, oche, caprette, un pavone e da pochissimo sono arrivati 2 micetti dolcissimi e per far un pochino la mia parte ringraziando della dolcezza che usano con i miei bimbi ho voluto preparare la colazione!!

Mi hanno regalato delle uova fresche e così ne ho approfittato per preparare questi biscotti con gocce di cioccolato!!! (Lina)

Ricetta senza lattosio e senza lievito adatto a chi è intollerante o allergico a questi due elementi!

Altre ricette presenti nel nostro Blog: Pangoccioli senza burro uova e lattePasta frolla senza burro uova e latteSimil gocciole e molto altro ancora!!!!

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Biscotti con gocce di cioccolato

Ingredienti:
  • n° 4 uova
  • 200 g zucchero a velo
  • 200 g olio girasole oppure se non è forte fate 100 gr di olio Evo e 100 gr di olio di girasole (per un gusto più rustico)
  • 450 g farina 00
  • 150 g farina di grano duro (più per spolverare il ripiano)
  • 1 cucchiaino bicarbonato con 2 cucchiaini di succo di mela
  • 1 tappino di estratto di vaniglia
  • gocce di cioccolato q.b.

 Procedimento:

Volevo un effetto tipo pasta frolla montata quindi friabile e soprattutto lavorabile con lo gnocco-party della Tupperware.

Ho iniziato quindi a lavorare con la planetaria con il gancio a foglia , l’olio e lo zucchero a velo.

Dopo un paio di minuti a velocità moderata (3 con il mio Kenwood Major) ho aggiunto le uova e fatto montare per qualche altro minuto.

In una tazzina mescolate il bicarbonato con il succo di mela e con l’estratto di vaniglia. Versatelo nel composto e continuate ad impastare!

Setacciare le farine in modo tale da amalgamare e aggiungere man mano, sempre utilizzando la foglia.

Come vi ho detto nell’introduzione, ho utilizzato lo gnocco party e non ho fatto riposo in modo da essere lavorabile.

Appena pronta la frolla, infarinate il ripiano, stendete la frolla e inserite le gocce di cioccolato, arrotondate una volta amalgamate e senza fare riposo inseritelo nello gnocco-party e iniziate a lavorare i biscotti.

Poggiateli sulle teglie rivestite con carta da forno.

Preriscaldate il forno a 170/180°, io ho infornato subito per 15 minuti o fino a doratura desiderata.

Fate freddare e se vi piace spolverate con un po di zucchero a velo!

Buoni assaggi!!!

Biscotti con gocce di cioccolatoBiscotti con gocce di cioccolatoBiscotti con gocce di cioccolatoBiscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato