Crea sito

Zwilling coltelli per ogni cucina.

Coltelli da cucina zwilling i coltelli di solingen, Scopriamo la migliore coltelleria Tedesca!

Nati per emozionare, dall’idea Peter Henckels che nel 1731 fondò l’omonima casa di coltelli da cucina Zwilling JA Henckels a Solingen in Germania, anno di fondazione che rende questa casa di coltelli da chef una delle più antiche al mondo.

Dal 1818 anno in cui JA Henckels apri il suo primo punto vendita nella città di Berlino, il marchio di coltelli Zwilling non si è più fermato.

Nel 1909 viene riconosciuto alla Zwilling JA Henckels il prestigioso premio Grand Prix di Parigi a confermare gli straordinari progressi tecnologici ed imprenditoriali che da sempre hanno caratterizzato l’omonima casa di coltelli da cucina tedeschi.

Oggi l’omonima casa tedesca è una delle aziende maggiormente specializzate nel settore dei coltelli da cucina e non solo, nel 2007 ha prodotto profitti per circa 282 milioni di euro e questo grazie anche alle forti esportazioni all’estero che hanno poi reso questa casa di coltelli da chef tra le più famose al mondo.

Ad oggi diverse sono le linee di coltelli da cucina prodotte dalla JA Henckels , tra le più note e diffuse, sicuramente c’è la linea di coltelli da chef professional S realizzata in acciaio temperato con una durezza di 57 HRC.

Trattamento di lunga giovinezza firmato JA Henckels

Lo speciale trattamento che regala durezza e flessibilità ai coltelli da cucina dell’omonima casa si chiama “Tempra Criogenica” e consiste nell’immersione delle lame in azoto liquido, questo al fine di ottenere la massima durezza della lama.

La lama tagliata a Laser di questa linea di coltelli da chef, non permette errori, e regala una lama perfetta in ogni dettaglio. I manici ergonomici e rivettati rispecchiano i lineamenti tipicamente occidentali dei coltelli tedeschi.

Tutti i coltelli Henckels a prescindere che si tratti della linea di coltelli TWIN o Four Star II o Professional S, sono tutti coltelli forgiati e cioè ricavati da un’unico pezzo di acciaio inossidabile ad altissimo tenore di carbonio.

Coltelli da cucina professionali Zwilling, quale linea scegliere?

Non è facile individuare quali tra le linee di coltelli Zwilling classiche di alto livello, possa ritenersi la migliore, essendo suddivise per fasce di prezzo chiaramente. Una delle linee che certamente però è riuscita a farsi notare negli anni più delle altre è la linea di coltelli da chef Zwilling Twin Pollux, facilmente riconoscibile anche per il caratteristico marchio JA Henckels impresso sul manico.

Altrettanto diffusa sicuramente è la nota linea di coltelli da cucina Zwilling Five Star e la linea di coltelli Zwilling Four Star rilasciante entrambe agli inizi del 2006, caratterizzate entrambe delle linee sagomate del manico che regalano una forma ergonomica ad entrambe le linee di coltelli da chef.

Per anni, al centro delle attenzioni del noto marchio di coltelli da cucina vi è stato lo studio della mano e quindi della migliore impugnatura possibile, al fine di evitare inutili sforzi durante l’uso del coltello.

Ceppo coltelli Zwilling, la funzionalità tedesca al servizio delle vostre cucine.

Perché scegliere un ceppo coltelli Zwilling? Come per tutti gli oggetti prodotti in Germania, anche i ceppi coltelli Zwilling non lasciano nulla al caso. Estremamente versatile e compatto il ceppo coltelli Zwilling è sicuramente uno dei ceppi per coltelli migliori acquistabili online.

Da subito si nota, come lo spazio sia ben studiato, Il classico ceppo coltelli Zwilling infatti non si presenta con moltissimi pezzi, spesso inutili, ma con circa 7 componenti a seconda del modello selezionato.

Nonostante il prezzo contenuto, si nota subito infatti, l’accurato studio degli spazi tra un coltello e l’altro, spazio che consente un’utilizzo pratico di questo strumento, senza impicci.

Altra caratteristica particolarmente apprezzata, assente in gran parte dei ceppi per coltelli, è la presenza dello spazio per le forbici sotto i coltelli. Seppure nell’ottica di un’utilizzo professionale lo chef ha l’abitudine di tagliare pesce e pollame con il coltello, ciò non toglie che può indubbiamente essere utile una forbice affilata nel momento del bisogno.

Altra caratteristica interessante è la presenza dell’acciarino Zwilling ben esposto e pronto all’uso in caso di necessità.

Tra i ceppi coltello Zwilling, il modello più venduto è certamente il ceppo Zwilling Twin Gourmet che al momento rappresenta il miglior rapporto qualità prezzo.

Set coltelli Zwilling Prezzo e particolarità.

Una cosa che un’occhio esperto nota immediatamente, che come spesso avviene per le linee di coltelli da cucina occidentali, anche la Zwilling è solita realizzare set coltelli con generalmente più di tre pezzi. Ora chiaramente online è possibile trovare con facilità set coltelli con soli due o tre pezzi, ma questa è una prassi relativamente recente, dovuta all’immissione anche nel mercato occidentale dei coltelli da cucina giapponesi.

Zwilling coltelli
Dettaglio Manico ZWILLING Twin Pollux Set Coltelli, Acciaio

Come è noto infatti, nella tradizione giapponese, i coltelli necessari per svolgere quasi tutte le funzioni in cucina, sono in genere tre, tra cui il noto coltello Santoku, un coltello più piccolo simile al nostro coltello spelucchino e una piccola mannaia da cucina chiamata nakiri.

Adesso a seguito della titanica lotta tra le case di coltelli da cucina occidentali e le case di coltelli giapponesi, anche le prime come il gruppo JA Henckels , ha da tempo iniziato a realizzare piccoli set coltelli da cucina, spesso anche con le forme tipiche dei coltelli giapponesi.

Ciò non toglie, che le borse da chef o le valigette da chef vengano tutt’ora realizzate a sei o più pezzi, per ovvi motivi, essendo queste realizzate per scopi quasi esclusivamente professionali, mentre come si noterà la gran parte dei set coltelli Zwilling acquistabili online si presenterà a tre pezzi, anche allo scopo di raggiungere prezzi più accessibili per il pubblico.

I coltelli da cucina giapponesi firmati Zwilling

Ormai da anni, anche Zwilling JA Henckels è entrata a far parte del mondo dei coltelli giapponesi grazie all’introduzione nel gruppo tedesco del marchio di coltelli Miyabi.

Al fine di perseguire l’originalità che da sempre caratterizza l’omonima casa di coltelli tedeschi, i coltelli Miyabi, non fingono di essere dei coltelli giapponesi realizzati in Germania, ma sono coltelli giapponesi autentici, ideati e progettati in Giappone, in particolare a Seki, la capitale del coltello Giapponese.

Anche in questo progetto Il gruppo JA Henckels si è contraddistinto, realizzando una produzione di coltelli pensata e progettata fuori dagli schemi occidentali. I coltelli Miyabi sono infatti nati dalla vera e millenaria storia e passione per le lame tipicamente giapponese, e vengono realizzati cosi come venivano realizzate le Katane per gli antichi samurai.

Con oltre 300 anni di storia alle spalle, la JA Henckels continua a innovare e sorprenderci con straordinarie iniziative come quella che ha portato ai coltelli giapponesi Miyabi che come tutti i prodotti realizzati dall’omonima casa tedesca, si attestano tra i migliori coltelli da cucina giapponesi in vendita online.

scopri anche il nostri articoli dedicati a:

1) Coltelli Giapponesi KAI

2) Coltelli Global

3) coltelli giapponesi Miyabi

4) Coltelli Sanelli