Crea sito

Tojiro i coltelli giapponesi tradizionali realizzati a Niigata.

Coltelli Tojiro, un mix di arte cultura e tradizione dal 1955.

Coltello giapponese tradizionale Tojiro Yanagiba 21 cm

Realizzati a Niigata in Giappone, i coltelli Tojiro sono noti come i coltelli giapponesi che nonostante il passaggio del tempo mantengono il loro carattere tradizionale.

Come richiesto dalla cultura minimalista giapponese, la produzione dei coltelli Tojiro non si concentra sulle linee, che rimangono semplici ed essenziali, ma sulle tecniche di produzione. Anche i materiali di produzione svolgono un ruolo rilevante, contribuendo a fare di questi coltelli giapponesi un prodotto eccellente e senza fronzoli.

Così come in passato i fabbri giapponesi realizzavano la tradizionale Katana di Tamahagane, oggi la Tojiro realizza i suoi coltelli da cucina. Seppure la tecnologia è cambiata, e le macchine hanno contribuito a modernizzare i processi di produzione dei coltelli Tojiro, i metodi di forgiatura sono rimasti immutati, e rimango alla base della produzione di questi coltelli giapponesi.

Processo di produzione, come viene realizzato il tradizionale coltello giapponese Tojiro.

Come è noto, la zona di Tsubame nella prefettura di Niigata, dove ha sede la Tojiro è famosa per la produzione e lavorazione del metallo. In particolare si fa riferimento alla lavorazione delle foglie di acciaio rivestito, materiale che anche quest’azienda di coltelli giapponesi, adopera per la realizzazione dei suoi prodotti.

Sebbene oggi le macchine svolgono le attività di produzione più faticose, l’attività manuale nei processi di produzione di questi coltelli da cucina, è ancora estremamente rilevante e contribuisce a garantire gli altissimi standard qualitativi di quest’azienda.

In questo senso, l’attività così detta artigianale nella produzione dei coltelli giapponesi Tojiro è ancora estremamente rilevante, come ci si aspetta da un’azienda che produce coltelli giapponesi di altissimo livello come questa.

Coltelli da Chef Tojiro quale scegliere ?

Vediamo alcuni dei modelli più noti, che hanno contribuito a rendere famosa quest’azienda in europa tra gli appassionati di coltelli giapponesi.

Coltello da Cuoco 21 cm yasuki Shiro Gami zunder F – 694.

La lama di questo coltello giapponese, è realizzata con un nucleo in acciaio Shirogami, mentre la parte esterna è realizzata in così detto ferro dolce, facile da riaffilare (Acciaio Molibdeno 1k6). Il manico in legno stabilizzato è trattato con resina, resistente all’acqua proprio grazie allo speciale trattamento a cui viene sottoposto in fase di produzione.

La durezza della lama è di 58 HRC, e viene acquisita proprio grazie allo speciale procedimento di forgiatura di queste lame giapponesi, che vengono temprate ad una temperatura di -70° C.

 Coltello da chef 21 cm yasuki Shiro Gami zunder F -694
Coltello da chef 21 cm yasuki Shiro Gami zunder F -694

Coltello da chef Western Knife Tojiro Vg10 3 strati

Probabilmente il coltello giapponese al prezzo più basso del web. Questo straordinario coltello da cucina made in Japan, è realizzato in acciaio DP in lega di cobalto, 3 strati di purissimo VG10 realizzato con il metodo DP (Prevenzione della decarbonizzazione). Processo studiato per eliminare le impurità della lama al carbonio, grazie alla progressiva riduzione dei gas a bassa temperatura in fase di realizzazione.

La lama in acciaio al carbonio, come da tradizione giapponese, è straordinariamente affilata. Il manico classico, si abbina perfettamente ad ogni tipo di cucina, e la durezza della lama è 60 HRC. Ciò consente la giusta flessibilità della lama, che può essere utilizzata per tagliare svariati tipi di alimenti, grazie anche alla lunghezza di questo coltello da chef, che rispecchia perfettamente il pensiero minimalista giapponese.

Perfettamente nitido è bello da vedere, questo coltello giapponese, grazie anche allo straordinario rapporto qualità prezzo, si attesta facilmente tra i coltelli da cucina professionali in stile giapponese più venduti su Amazon.

Tojiro Coltelli giapponesi per cucina Western Knife

Coltello giapponese tradizionale Yanagi-Sashimi / Tako-Sashimi di Tojiro

Perfettamente bilanciato, con una lama dotata di una nitidezza eccezionale, questo coltello da cucina giapponese può definirsi come espressione di armonia delle forme.

Realizzato e progettato nel distretto di Nigata in Giappone, la lama di questo coltello da chef è prodotta in acciaio inox MoV, pensato per durare nel tempo. Il manico ergonomico in legno di mongolia, è ecologico e facilmente sostituibile, in caso di usura nel tempo.

La forma della lama di questi coltelli giapponesi Tojiro è quella tradizionale dei coltelli Yanagiba, ideale per filettare il pesce o per comporre i piatti di Sushi e Sashimi.

La durezza della lama è 58-1 HRC. cosi da consentire un perfetta flessibilità della lama durante l’uso. l’acciaio MoV inoltre è considerato tra i migliori anche per via della sua resistenza alla corrosione e alle abrasioni.

coltello giapponese Yanagi-Sashimi / Tako-Sashimi di Tojiro

I coltelli Giapponesi damascati Tojiro Shippu

La serie di coltelli da chef Shippu Black è una variante della più nota collezione Shippu sempre dell’omonima casa di coltelli da cucina giapponesi. I coltelli Shippu Black in fase di realizzazione vengono forgiati singolarmente a mano, a 63 strati di acciaio damasco.

Il loro nucleo della lama è realizzato in acciaio VG10. Grazie allo speciale processo di produzione che avviene con ossido di ferro nero questi coltelli acquisiscono una straordinaria resistenza alla corrosione.

La lama di questi coltelli da chef, che prima di essere distribuiti per la vendita, viene lucidata a specchio, può ritenersi una vera opera d’arte giapponese, espressione del perfetto mix tra cultura e tecnologia.

Ognuno di questi coltelli da cucina giapponesi, può ritenersi unico e diverso da ogni altro, e ciò proprio grazie alla sua finitura artigianale. Anche le venature dell’acciaio damasco necessariamente diverse in ogni coltello contribuiscono a rendere unico ogni pezzo.

Se ti è piaciuto quest’articolo, scopri anche i nostri articoli dedicati a:

1) coltelli giapponesi Kai

2) Coltello Global

3) Coltelli giapponesi Miyabi

4) coltelli Zwilling Coltelli per ogni cucina

5) coltelli Sanelli