Crea sito

Sanelli coltelli d’eccellenza da oltre un secolo!

I coltelli Sanelli, 150 anni di esperienza nel mondo dei coltelli da cucina.

Le Coltellerie Sanelli, da oltre 150 anni sono impegnate nella produzione di alcuni dei migliori coltelli da cucina. Con base a Premana vicino al Lago di Como, negli anni quest’azienda si è specializzata nella produzione di coltelli da cucina professionali.

Tra le linee più note si ricorda in particolare la linea di coltelli Permana facilmente riconoscibile proprio per via del suo caratteristico manico verde. Ad oggi i coltelli da cucina professionali Sanelli, si attestano tra le linee di coltelli da chef più apprezzate e note.

Sanelli Premana

Probabilmente una delle line di coltelli più diffusa in Italia è proprio la Premana, caratterizzata dal tipico manico ergonomico, dove viene riportato il marchio aziendale “Sanelli“. Frutto di un costante studio delle problematiche che notoriamente si riscontrano nei coltelli da cucina professionali, i Sanelli Premana professional sono pensanti al fine di fornire al cuoco un perfetto bilanciamento tra flessibilità e durezza della lama (54-56 HRC).

Il manico ergonomico realizzato in collaborazione con diversi istituti universitari, come il politecnico di Milano dove si tiene l’ EPM ( Ergonomia della postura e del movimento), è realizzato con Polimeri sterilizzabili anticorrosione, per garantire una perfetta tenuta del coltello, in qualunque condizione si trovi la mano.

Ideale per essere lavato anche in lavastoviglie, potendo resistere a temperature che vanno dai -40°C +150°C. Perfettamente bilanciato, questo coltello da cuoco è pensato per un utilizzo massiccio, ma senza sforzi.

Nemmeno il colore del manico è lasciato al caso, essendo il verde un colore ad alta visibilità, che consente al cuoco di poter individuare e prendere il coltello al primo sguardo.

I coltelli Permana più venduti su Amazon:

SanelliSan

Coltelli Sanellisan

Dal carattere eccezionale, i coltelli in stile giapponese ma marchiati Made In Italy firmati Sanellisan, la linea di coltelli asiatici realizzata dalle coltellerie Sanelli nello storico stabilimento di Permana.

“I coltelli Sanellsan, dove la cultura giapponese incontra l’eccellenza della manifattura italiana”.

Con i coltelli Sanellisan, le coltellerie Sanelli, hanno cercato di superare gli straordinari successi già raggiunti con la linea Permana. In un’ottica tipicamente asiatica, anche questa linea di coltelli giapponesi, si compone dei pochi elementi tipici della cultura giapponese. Il pensiero minimalista asiatico, non fa eccezione nemmeno in cucina dove il numero di coltelli consentito è estremamente ridotto.

I coltelli da cucina professionali Sanellisan, sono realizzati in acciaio inox AISI 420C con durezza 58 HRC. Come da cultura giapponese, l’affilatura delle lame di questa linea di coltelli Sanelli, è su un solo lato, così da consentire un taglio perfetto e maggiormente preciso.

Anche il manico sagomato, dalla tipica forma asiatica è realizzato come richiesto dalla cultura giapponese, perfettamente allineato al bordo superiore della lama, in Delrin nero, il polimero termoplastico noto per essere tra i più resistenti.

i coltelli da Chef Sanellisan più venduti:

Tra i modelli più noti, sicuramente il c’è il Santoku, noto anche come il coltello delle tre virtù, proprio per via del fatto che secondo il pensiero minimalista tipico della cultura giapponese, questo, sia lo strumento ideale per tritare, affettare e macinare.

  SanelliSan Coltello Yanagi Ba,
SanelliSan Coltello Yanagi Ba,

Il coltello Yanagi Ba, noto come “la lama a foglia si salice”, facilmente assimilabile al nostro coltello da filetto, si presta perfettamente per affettare il pesce e realizzare i noti piatti tipici della cultura giapponese come il Sushi o il Sashimi.

Dalla lama curva, perfetto per quasi ogni attività in cucina, il coltello Smile si attesta tra i modelli più venduti di questa linea di coltelli da chef. Utilizzabile in cucina come mezzaluna si presenta come lo strumento ideale per sminuzzare e tritare ogni genere di alimento.

Set coltelli Sanelli

Ciò che ha certamente contributo alla diffusione dei coltelli da cucina Sanelli è certamente la varietà dei loro set coltelli. In particolare si fa riferimento ai set della linea di coltelli professionali Premana, che sono disponibili in diverse varietà a seconda delle necessità della clientela, che può anche scegliere di acquistare il proprio set coltelli, con il tipico ceppo in legno levigato.

Tra i set coltelli da cucina Sanelli più diffusi si ricordano in particolare questi modelli:

Le migliori valigette da Chef Sanelli:

Esperienza, applicazione di nuove tecniche e nuovi materiali, innovazione e ricerca per la risoluzione di problemi di Ergonomia della mano e igiene. Tutto questo questo è quello che viene acquistato da chi sceglie i coltelli Permana, espressione di innovazione in italia e nel mondo da oltre un secolo.

Sei interessato all’argomento coltelli da chef? se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul tema dei coltelli da cucina professionali, allora non ti resta che seguirci sulle nostre pagine social che trovi alla fine di questa pagina!

Scopri anche gli articoli dedicati a:

1) Coltelli Giapponesi Kai

2) Coltelli Global

3) Coltelli Giapponesi MiYabi

4) Coltelli Zwilling i coltelli per ogni cucina

5) Coltelli Tojiro