Crea sito

Coltelli Wüsthof classici e non solo, opinioni e idee sui coltelli tedeschi realizzati a Solingen.

Coltelli Wusthof, dal 1814 tra i migliori coltelli da cucina tedeschi.

Coltello da chef Wusthof
Wusthof

Storia dei coltelli tedeschi Wüsthof

Wüsthof è uno dei più noti marchi di coltelli da cucina tedeschi disponibili nel mercato Europeo e non solo, ad oggi quest’azienda infatti importa i suoi prodotti in oltre 90 paesi.

Con sede in Germania a Solingen, dal 1814 quest’azienda a gestione familiare (settima generazione) è impegnata nella produzione di coltelli da cucina, forbici e altri articoli per la casa.

I coltelli Wusthof, vengono realizzati esclusivamente in uno dei tre siti nella città di Solingen. Al fine di mantenere gli altissimi standard qualitativi per cui è giustamente famosa, quest’azienda si è da sempre rifiutata di decentralizzare la propria produzione e ad oggi continua la sua attività in Germania.

La qualità dei coltelli di Solingen è così alta, che da diversi anni ormai l’attribuzione del nome “Solingen” in riferimento ai coltelli da cucina tedeschi, è diventata una denominazione di origine protetta. Che in tal senso può essere utilizzata solo per i coltelli lavorati e fabbricati nella zona industriale di Solingen.

Dettaglio manico coltello Wusthof

Coltelli tedeschi Wusthof, la perfezione non basta!

Tra gli elementi che risaltano all’occhio di chi ha difronte un coltello Wüsthof, c’è sicuramente il caratteristico logo aziendale. Il tridente rosso che dal 1967 diviene il simbolo ufficiale dell’omonima casa di coltelli da cucina.

Il simbolo di Poseidone ad indicare il controllo assoluto degli elementi della cucina! La qualità durevole del tempo di questa casa di coltelli da chef tanto amata dagli appassionati di coltelleria professionale nel mondo.

Creare coltelli da cucina professionali perfetti, è fondamentale per la Wüsthof, che ogni giorno si impegna nel testare i propri prodotti nelle varie fasi di produzione.

Al fine di fornire un coltello da chef perfetto in ogni dettaglio, ogni articolo viene sottoposto ad una serie di passaggi:

  • Misurazione ottica delle lame;
  • controllo della geometria di taglio al laser;
  • singola verifica di taglio ;

Solo i coltelli che superano questi test, vengono commercializzati e distribuiti per la vendita nei diversi paesi. I Tedeschi come è noto non accettano compromessi, e a Solingen dove vengono realizzati i coltelli Wusthof ancora di più, si richiede la perfezione.

Vediamo alcuni dei coltelli da cucina professionali Wusthof più venduti:

3) Coltello da Chef / coltello da cuoco Wüsthof Classic Ikon – Scopri il prezzo

5) Coltello da Chef Wüsthof classic – Scopri prezzo e disponibilità

Tecnologia tedesca e manifattura artigianale danno i coltelli Wusthof classic Ikon.

Per l’azienda tedesca Wüsthof, anche i minimi dettagli sono importanti, è la cura dei dettagli infatti che negli anni ha contribuito a rendere estremamente apprezzati questi coltelli da cucina professionali made in Solingen.

Vediamo qualche dettaglio relativo ai coltelli Wusthof classic Ikon

spiegazione coltello Wusthof classic Ikon

indice caratteristiche coltello Wusthof classic Ikon:

1. In primo luogo la lama. A differenza di tanti altri coltelli coltelli da cucina, i Wusthof classic Ikon sono interamente forgiati da un’unico pezzo d’acciaio al cromo-molibdeno-vanadio a 58 HRC. E successivamente al trattamento vengono rigorosamente affilati tramite l’innovativo sistema PEtec.

2. Il bordo della lama è senza sbavature, ciò significa che grazie ai numerosi controlli effettuati in fase di realizzazione, il bordo di questi coltelli è perfettamente liscio. Ciò significa che lo Chef, può premere il bordo del coltello con la mano, senza il rischio di farsi male con imperfezioni.

3. Il collo della lama ingrossato e perfettamente levigato, che va a completare il manico ergonomico di questa linea di coltelli Wusthof classic Ikon. Pochi sanno che il segreto di un coltello da cucina ben bilanciato, sta proprio in questa parte, che se non realizzata correttamente, rende più difficile il maneggiamento.

4. I ribattini che tengono ben saldi i gusci del manico, impedendo l’accumularsi di sporcizia o alimenti nella struttura.

L’affilatura

5. Il tagliente della lama, estremamente preciso grazie all’affilatura PEtec. Tutti i prodotti Wusthof, prima dell’affilatura, vengono sottoposti ad attenta misurazione laser, per mezzo del quale viene calcolato l’esatto angolo di affilatura che viene poi eseguita su pietra.

6. L’incisione. Non è solamente il logo dei coltelli Wusthof, ma un vero e proprio certificato di garanzia dell’originalità del prodotto inciso sulla lama. Come in precedenza accennato i coltelli di Solingen, sono una denominazione di origine protetta, e su ogni coltello Wusthof classic Ikon viene impresso il luogo di produzione (Solingen), nonché il codice dell’articolo e il nome della serie.

7. l’ingrossamento della lama, pensato per evitare tagli accidentali della mano durante l’uso del coltello.

8. I gusci ergonomici a copertura del manico in acciaio, realizzati in diversi materiali a seconda della serie.

9. In fine la protezione posteriore, che impedisce al coltello di scivolare dalla mano chiusa dello chef durante l’uso.

Video illustrativo di una fase della produzione dei coltelli Wusthof:

Oggi quest’azienda, grazie all’automatizzazione di parte della sua produzione, riesce a soddisfare le esigenze di migliaia di Chef, che tra i tanti preferiscono i coltelli di questo brand.

Il processo di automatizzazione di parte della produzione, non chiaramente comportato un abbassamento degli standard qualitativi del marchio, al contrario, è proprio grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie che è stato possibile garantire e mantenere quegli altissimi standard qualitativi a cui si sono abituati i clienti.

Il sistema di automatizzazione, ha infatti consentito a quest’azienda di essere più competitiva sul mercato internazionale senza in alcun modo ledere l’altissima fattura che da sempre ha contraddistinto i coltelli made in Solingen.

Opinioni sui coltelli da cucina Wusthof, cosa ne pensa il web?

Moltissimi sono i riscontro positivi di chi per la prima volta, acquista e prova i coltelli da cucina Wusthof. Su Amazon senza difficoltà è possibile trovare numerosi riscontri da parte di clienti verificati, che attestano come questi coltelli, non abbiano nulla da invidiare alle note case di coltelli Zwilling o Global.

In particolare si nota come sia estremamente apprezzato il perfetto bilanciamento di questi coltelli da cucina, ed in particolare della linea Wusthof classic Ikon (riferimento).

“Eccellente in tutto”, è così che vengono spesso descritti dai consumatori questi coltelli da cucina tedeschi. “taglia come il burro qualsiasi cosa” è un’altra delle espressioni che spesso si leggono tra i commenti dei prodotti Wusthof.

Noti anche per essere considerati tra i coltelli più duraturi, infatti grazie all’altissima qualità dell’acciaio la loro resistenza li rende praticamente insostituibili. E proprio per questo così amati dagli Chef professionisti e non solo (Fonte).

Set coltelli Wusthof, quale scegliere?

Sicuramente uno dei set coltelli Wusthof, più apprezzati dai consumatori, è certamente il set classico a tre pezzi, composto da un coltello da Chef, un coltello trinciante e un coltello spelucchino.

Set Coltelli Wusthof  3 pezzi

La praticità è tutto in una cucina tedesca, e la Wusthof lo sa bene! Estremamente taglienti, affilatura durevole al laser, interamente forgiati da un unico pezzo di acciaio e perfettamente bilanciati. Tutto ad un prezzo straordinariamente competitivo vista la qualità del prodotto.

Questo set coltelli da cucina, deve chiaramente la sua larga diffusione, alla praticità e degli stessi articoli proposti, che insieme rendono praticamente inutile qualsiasi altro strumento in cucina.

Tra gli altri set coltelli più rilevanti si segnala il set Wusthof Classic a 6 pezzi o il Set coltelli da bistecca:

Set coltelli Wusthof
Set Coltelli da bistecca Wusthof

Affilacoltelli, quale scegliere?

Adatto all’affilatura di tutte le varietà di coltelli da cucina, sicuramente il Classic Ikon a due ingressi. l’affilacoltelli pratico realizzato con la caratteristica impugnatura a forma di coltello professionale.

Chiaramente si ricorda che i coltelli europei come questi, non si adattano ai sistemi di affilatura su pietra, come i coltelli giapponesi, che in molti preferiscono per via della possibilità di utilizzare le note pietre affilacoltelli.

La difficoltà nell’usare le pietre affilacoltelli, per l’affilatura di questi coltelli tedeschi, risiede nel collo del coltello stesso, e cioè l’ultima parte della lama appositamente ingrossata per evitare tagli accidentali della mano durante l’uso.

Tale parte, assente nei classici coltelli giapponesi, seppure estremamente utile per quegli Chef abituati a poter maneggiare il coltello con maggiore sicurezza, non si presta all’affilatura della lama su pietra, dovendo in questi casi necessariamente angolare il coltello a 15 o più gradi per ricostruire il filo usurato.

Wusthof vs Zwilling differenze tra le due case di coltelli tedeschi

L’altissimo livello di produzione di queste due case di coltelli da cucina tedeschi, spesso non rende affatto facile la scelta per il consumatore. Le differenze inoltre possono variare a seconda della linea di coltelli da cucina scelta.

Di base ci sono alcuni aspetti generali di cui è possibile parlare al fine di individuare quali sono i principali aspetti che differenziano i coltelli professionali prodotti dalle due aziende.

Seppure entrambe queste case utilizzano per le loro lame una lega ad alto tenore di carbonio resistente alla ruggine, la durezza che viene data alla lama è diversa. Infatti i prodotti Wusthof hanno una durezza di 58 HRC, contro i 57 HRC dei coltelli Zwilling.

Questa apparente piccola differenza, rende i coltelli Zwilling, leggermente più duri e rispetto ai Wusthof, che perdono in resistenza, ma guadagnano in tenuta del filo.

Allo stesso modo, sempre relativamente alla lama, si osserva come i coltelli Wusthof sono realizzati con un angolatura di 14 gradi, prodotta tramite l’innovativo sistema di affilatura al laser, mentre i coltelli Zwilling godono di un affilatura più amplia di 15 gradi.

Questa leggera differenza rende le lame Zwilling leggermente meno nitide rispetto all’azienda concorrente.

Notizie sul marchio coltelli Wusthof.

Tra le notizie di particolare interesse relativamente ai coltelli da cucina prodotti da quest’azienda, si segnala che l’acquisizione del titolo di fornitori ufficiali della squadra nazionale tedesca e giapponese di Chef.

L’associazione di cuochi tedeschi VKD è una delle comunità di Chef più grande della Repubblica federale tedesca con all’attivo circa 9000 membri che condividono passione e professionalità per la cucina.

Espressione della cultura culinaria e della perfezione tanto ricercata dall’omonima casa di coltelli da cucina tedesca, questa squadra ha più volte partecipato alle Olimpiadi culinarie nonché ai campionati mondiali per Chef.

Quest’azienda in attività da oltre 200 anni, ha fatto della coerenza e della professionalità, il suo primo biglietto da visita. Qualunque sia il coltello da cucina scelto, non vi è dubbio che sarà stato realizzato con attenzione per i dettagli.

Acquistare un coltello da cucina tedesco Made in Solingen infatti significa acquistare un prodotto d’eccellenza che per storia e tecnologia applicata nella produzione non ha eguali nel mondo.

Scopri anche i nostri articoli dedicati a:

1) Coltelli Giapponesi Kai

2) Coltelli Global

3) Coltelli Giapponesi Miyabi

4) Coltelli Zwilling

5) Coltelli Tojiro

6) Coltelli Sanelli