Zeppole kiwi e nutella

 

Dopo una pausa di 2 giorni a Napoli sono tornata con tante bellissime idee e impegni. Per il momento mi godo un po’ del relax di casa mia, i miei spazi e abitudini cominciando di nuovo la solita routine. Vorrei tanto presentarvi questa zeppolina insolita, morbida e tanto golosa. Personalmente adoro sia questa pasta choux perchè non mi delude mai, davvero mai e questo curioso abbinamento tra il cioccolato e un frutto già abbastanza ricco come il kiwi. Un consiglio che voglio darvi è di scegliere dei kiwi molto maturi e dolci in modo da non far troppo contrasto con la dolcezza della nutella 😉 Vi lascio in fondo la ricetta del mio topping al cioccolato!

Ingredienti:

– 250 g farina 00

– 250 g acqua

– 160 g burro

– 6 uova medie

– 5 g sale

– 2 kiwi maturi

– nutella q.b.

– topping al cioccolato per decorare

Procedimento:

In una padella abbastanza ampia far sciogliere il burro e il sale nell’acqua, portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare delle ciambelle come in foto facendo solo 1 giro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 25 minuti. Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfieranno. Dopo i 25 minuti sfornarle e farle raffreddare su una gratella. Da fredde farle riposare in un sacchetto di plastica fino a farle ammorbidire. Dopo dividerle a metà, spalmare abbondante nutella e kiwi pelato e tagliato a pezzi. Decorare poi con i restanti cubetti e il topping al cioccolato.

Topping al cioccolato