Suffumigi contro la tosse

 

Oggi vi lascio una non-ricetta davvero particolare, ma che a casa mia è davvero un must sotto il periodo di influenza, tosse e raffreddore: i suffumigi contro la tosse. Come ho già specificato nel procedimento, questi suffumigi non devono assolutamente essere intesi come un sostituto di medicine, cure mediche o quant’altro. Sono solo un piccolo aiuto in più che potrebbero dare sollievo quando siamo troppo otturati dall’influenza.
Io ho scelto 3 piante particolari: rosmarino, alloro e menta.
Ricordo da piccola mia nonna e la sua cucina profumata di alloro, mele cotte e camomilla ogni sera. Mi diceva sempre che quella camomilla “a modo suo” era speciale, il suo infallibile rimedio invernale per sentirsi subito meglio. Effettivamente aveva davvero ragione. Io ho aggiunto anche il rosmarino, una pianta dalle mille proprietà e che personalmente adoro alla follia; ma anche la menta, che non credo abbia bisogno di “presentazioni”, dice già tutto da sè, soprattutto perchè da quel tocco fresco e profumato.
Io ho preferito fotografare questi suffumigi in un bicchiere trasparente, in modo da renderlo quanto più presentabile possibile; non consiglio a nessuno di bere questo “intruglio” ma, nel caso in cui vogliate una buona tisana anche contro il mal di gola potete optare o per la camomilla di mia nonna (1 bustina di camomilla immersa in 200 ml di acqua bollente in cui avrete cotto 1 mela e 2-3 foglie di alloro) oppure altra tisana con 200 ml di acqua bollita con 2 fettine abbastanza spesse di zenzero, 2 fettine di curcuma e miele per dolcificare (è preferibile allo zucchero). Ho notato che più zenzero mettete (ovviamente senza esagerare) e più gli effetti saranno rapidi (soprattutto a livello di voce).

suffumigi per la tosse
  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti suffumigi contro la tosse

  • 500 mlAcqua
  • 2 ramettiRosmarino
  • 2 ramettiAlloro
  • 2 ramettiMenta

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Ravioli di carnevale, cotti al forno Successivo Sciroppo per la gola, con zenzero e curcuma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.