Sbriciolata alla nutella, croccante e golosa

sbriciolata alla nutella
 

Alzi la mano chi non ama la sbriciolata alla nutella o chi non l’ha trovata almeno una volta in qualche buffet di compleanno. E’ uno di quei dolci rapidissimi da preparare, a prova di pasticcioni, a prova di chi non riesce a stendere la normale frolla. Insomma molto pratica e semplice, ma allo stesso tempo super golosa.
Ricordo di averla preparata in estate, in quantità davvero industriali e averla vista girare per casa fino a 5 giorni dopo averla preparata (ebbene, anche dopo tutto quel tempo era ancora perfetta di sapore). I bambini ne vanno matti, con la nutella poi chi può dire di no.
Fate molta attenzione però, quelle grosse e croccantissime briciole in superficie creano dipendenza.
E’ possibile variare la farcitura, anche con altre creme spalmabili (anche home made per gli intolleranti o per una questione di preferenze).

sbriciolata alla nutella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti sbriciolata alla nutella

  • 300 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • 120 gmargarina vegetale dura o burro freddo
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • q.b.nutella
  • 1 cucchiainolievito per dolci (raso )

Preparazione

  1. Per una comodità nel preparare l’impasto consiglio l’uso di un frullatore: inserire nel boccale del frullatore la farina, il lievito e il burro/margarina fredda a pezzetti. Tritare fino ad ottenere un composto sabbioso. Versare il composto ottenuto in una ciotola, aggiungere l’uovo e il tuorlo mescolando grossolanamente con le mani cercando di non compattare la pasta ma sbriciolandola tra le mani in modo da formare delle briciole.

    Rivestire una tortiera con carta forno, versare 3/4 dell’impasto sul fondo e sui laterali, cercando di compattare in modo da non avere buchini. Versare sopra uno strato generoso di nutella e coprire con le restanti briciole di impasto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Consigli

Per altre ricette di dolci clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sbriciolata alla nutella

 

sbriciolata alla nutella

Adoro la croccantezza della sbriciolata, quelle grosse briciole che rendono questo dolce molto particolare, ma molto molto buono! Ecco una variante della classica sbriciolata ricotta e nutella/ricotta e gocce di cioccolato 🙂 Golosissima!

Ingredienti:

– 300 g farina 00

– 150 g zucchero

– 120 g burro freddo

– 1 uovo

– 1 tuorlo

– 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

– nutella

Procedimento:

Setacciare in una ciotola farina e lievito, aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero, mescolando con un cucchiaio, l’uovo e il tuorlo incorporandoli fino a formare delle grosse briciole di impasto. Imburrare e infarinare uno stampo per crostata, versare metà composto sulla base livellandolo, fare uno strato di nutella (più o meno abbondante a seconda dei gusti personali) e sbriciolare il restante composto sopra. Far riposare per 15 minuti in frigo poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (fino a doratura).