Quadrotti speck e noci

 

quadrotti spek e noci

 

Devo avvisare chi legge la ricetta che il procedimento anche se sembra difficile non lo è quasi per niente! Inoltre sotto vi metterò delle immagini per facilitare la comprensione ai diversi passaggi 🙂 io li adoro e quella croccantezza delle noci con lo speck ci sta d’incanto!

Ingredienti:

– 300 g farina 00

– 12 g lievito fresco

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaio di olio e.v.o.

– 150 ml acqua tiepida

– 1 confezione speck a cubetti

– 1 confezione noci già sgusciate

– olio e.v.o. extra per spennellare

Procedimento:

Setacciare tutta la farina in una ciotola e mescolarvi il sale, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungerlo alla farina, successivamente aggiungere anche il cucchiaio di olio. Dare una mescolata veloce in modo da far assorbire tutto il liquido, trasferire su un piano infarinato e lavorare per 10 minuti circa o fino ad avere un panetto morbido e liscio. Fare una pallina e metterla in un recipiente infarinato leggermente, coprire con un panno pulito e far lievitare in forno spento preriscaldato a meno di 50 ° per 3 ore. Un una ciotola mescolare lo speck a cubetti con le noci spezzettate e sgusciate (in modo da far insaporire il tutto). Trascorsa la lievitazione mettere tutto il panetto su un piano infarinato e con un mattarello stendere una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm. foto 1

 

Spennellare con poco olio e.v.o. metà superficie e sulla metà oleata spargere metà condimento (speck e noci).

foto 2

 

Dopo chiudere a metà con l’altra metà non oleata.

foto 3

 

Ripetere la stessa operazione su questa nuova sfoglia, quindi spennellare con olio per metà e spargere il restante condimento.

foto 4

 

Alla fine chiudere ancora a metà.

foto 5

 

Per ultimo tagliare in pezzi non troppo grandi.

foto 6

 

Mettere questi quadrotti su una teglia con carta forno e far lievitare in forno spento per 1 ora. Prima di infornare spennellare con poco latte e cuocere a 180° per 15 minuti.

Non è così difficile con le illustrazioni passo passo no? 😀 In più sono buonissimi! Provare per credere 😉