Pomodorini al naturale in barattolo

pomodorini al naturale
 

Questi pomodorini al naturale sono il mio grande tesoro di quest’estate, un tesoro rosso da custodire gelosamente per tutto l’inverno.
C’è tutto il lavoro dei miei nonni per coltivarli, l’importante in cucina è partire da una ottima materia prima, senza concimi dannosi e senza i conservanti industriali.
Ed ecco che questi barattoli sono pronti ad essere conservati per circa 1 annetto (se non finiranno prima), adatti a tutte le preparazioni come se fossero pomodorini freschi. Non è alterato il sapore, se come me scegliere i pomodorini datterino maturi ma molto sodi riescono a non spappolarsi per nulla.
Ovviamente tutte le varietà sono adatte, anche i pomodorini gialli. Sta a voi la scelta.
Nel caso in cui vogliate aumentare o diminuire le dosi, regolatevi solo con l’acqua da far bollire tenendo sempre a mente che per 1 L di acqua ci vogliono 2 cucchiaini di sale fino.

pomodorini al naturale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomodorini al naturale

  • 1 kgpomodorini
  • 2 lacqua
  • 4 cucchiainisale fino

Preparazione

  1. Pulire attentamente i pomodorini: togliere il picciolo, controllare se ci sono buchi, macchie o spaccature ed eliminarli. Prendere solo i pomodorini ben rossi, ben maturi.

    Lavarli accuratamente e sistemarli nei barattoli di vostra scelta, l’importante è che sia i barattoli e sia le capsule siano ben pulite e sterilizzate. Non arrivare al di fuori del bordo del barattolo con i pomodorini, ma tenersi 1 cm circa al di sotto.

    Far bollire l’acqua col sale, non appena sarà arrivata ad ebollizione versarla sui pomodorini e richiudere subito, man mano che l’avrete versata.

    Sistemare tutti i barattoli in una pentola ben capiente, uno accanto all’altro in modo che non si spacchino in cottura. Versarvi sopra acqua calda (assolutamente NO fredda altrimenti il vetro si creperà), va benissimo anche poco più che tiepida, fino a coprirli abbondantemente.

    Accendere la fiamma e da quando verrà a bollire in superficie far cuocere i barattoli per 15 minuti.

    A cottura ultimata far raffreddare i barattoli nell’acqua di cottura senza spostarli, estrarli solo quando l’acqua sarà completamente fredda.

Consigli

Per altre ricette di conserve clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.