Pizza in padella, veloce e senza lievitazione

 

Voglia improvvisa di pizza ma non avete lievito di birra in frigo proprio come me? la pizza in padella è la soluzione che fa al caso vostro, soprattutto quando arrivano quelle voglie improvvise ed irrefrenabili. Comprarla direttamente già pronta sarebbe una soluzione ancora più veloce, ma per chi come me ama cucinare e sperimentare è una validissima alternativa.

Non aspettatevi la classica consistenza di una pizza cotta in forno, con lievito di birra; è croccante sotto e morbida sopra. Da prestare molta attenzione è la cottura, non vogliamo assolutamente avere una pizza cruda o bruciacchiata, per questo consiglio il fornello più grande, ma al minimo in modo da avere il calore distribuito su tutta la superficie, ma non troppo violento da bruciarla subito.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pizza in padella

300 g farina 00
180 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g lievito istantaneo per preparazioni salate
2 cucchiaini sale (rasi )
q.b. passata di pomodoro già condita a piacere
q.b. mozzarella a cubetti

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere poco alla volta l’acqua, mescolando con un cucchiaio e in ultimo l’olio extravergine. Impastare velocemente con le mani, fino a raccogliere tutti gli ingredienti e rovesciarli poi su un piano leggermente infarinato, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Dividerlo in 2 e stenderli allo spessore di 1/2 cm. Sistemare ciascun disco su una padella antiaderente, leggermente oliata e condire la superficie con passata di pomodoro già condita a piacere (io olio, sale, origano, aglio in polvere). Lasciar cuocere sul fornello più grande con fiamma al minimo con coperchio per circa 5 minuti, fare attenzione alla cottura della base (non deve bruciare, ma neanche essere cruda) e della superficie (toccandola non deve essere molle, ma ben cotta). A fine cottura aggiungere la mozzarella a cubetti e lasciarla sciogliere.

CONSIGLI

Per altre ricette di pizza clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pizza in padella, veloce e senza lievitazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.