Piselli in barattolo in salamoia

 

Solo 3 ingredienti per dei piselli in barattolo strepitosi.
D’accordo far girare l’economia acquistando al supermercato, d’accordo alternative più rapide e senza sforzo, d’accordo non avere tempo a disposizione per sbucciarli uno ad uno, ma credetemi quando vi dico che ripagano altamente tutta la fatica.
Sono molto più genuini, sappiamo esattamente come li abbiamo preparati e con cosa, ma più di tutto sono di un sapore eccezionale.
Basterà solo aprire il barattolo, sciacquarli sotto acqua corrente fredda e gustarli, anche così freddi sono buonissimi ugualmente.

piselli in barattolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti piselli in barattolo in salamoia

  • q.b.piselli freschi
  • 1 lacqua
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. Per questo tipo di preparazione occorrono dei piselli freschi, quelli che si trovano dal fruttivendolo. Ci vorrà un po’ di pazienza per sbucciarli tutti, ma ne varrà la pena.

    Sbucciare i piselli facendo attenzione ad eliminare quelli macchiati o con parassiti. Lavarli accuratamente e sistemarli in una ciotola.

    A parte sterilizzare sia i vasetti che le capsule che userete per i piselli.

    In una pentola far bollire l’acqua col sale (per i L regolatevi con la quantità di piselli che avete tenendo sempre conto della dose di sale per L).

    Riempire tutti i vasetti con i piselli restando circa 5 cm al di sotto del bordo, versarvi sopra la salamoia preparata prima, ma ben fredda e chiudere con le capsule.

    Sistemare tutti i barattoli in una pentola molto capiente coprendoli completamente con dell’acqua e far bollire per 1 ora calcolando il tempo da quando comincia a bollire in superficie. Al termine spegnere la fiamma e far raffreddare completamente i barattoli ancora immersi in acqua (per semplificare potete estrarli dall’acqua il giorno dopo).

    Si conservano in un luogo asciutto per circa 1 anno, prima di consumarli è consigliabile sciacquarli sotto acqua corrente fredda.

Consigli

Per altre conserve clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.