Paris brest alle fragole, ricetta francese

paris brest
 

Oggi voglio parlarvi di questo dolce: la paris brest francese. Ho deciso di prepararla per il compleanno di mia suocera, dato che mi aveva chiesto da talmente tanto tempo di prepararla che ho voluto sorprenderla e sorprendermi vedendo la perfetta riuscita. Sono sincera, all’inizio ero un po’ scettica, avevo il timore di non riuscire a far venire qualcosa di decente sebbene abbia realizzato già un milione di zeppole con la pasta choux. Per mia fortuna è andato tutto per il meglio e siamo rimasti tutti completamente soddisfatti, in primis mia suocera.

Ora passiamo alla descrizione generale: la paris brest è una ciambella di pasta choux ripiena di crema. Nella mia versione della pasta choux, cercando di rimanere quanto più fedele possibile all’originale, ma adeguandola ai nostri gusti ho aggiunto crema pasticcera e fragole a fettine. Inutile dire che è un dolce fresco, molto estivo, profumato e goloso.

Armatevi di pazienza perchè non si preparerà in 5 minuti, di tanto coraggio perchè la pasta choux gioca brutti scherzi a volte e di tanto stomaco perchè una fetta tira l’altra.

paris brest
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti pasta choux

  • 250 g Farina 00
  • 160 g Burro
  • 6-7 Uova (medie)
  • 250 g Acqua
  • 5 g Sale fino

Ingredienti crema

  • 500 ml Latte
  • 120 g Zucchero semolato
  • 1 Limone (solo la scorza)
  • 2 Tuorli
  • 40 g Farina 00

Ingredienti decorazione

  • q.b. Mandorle a lamelle
  • 500 g Fragole

Preparazione

  1. Come preparare la pasta choux: 

    In una padella abbastanza ampia far sciogliere il sale e il burro. Portare a bollore e quando si formeranno tutte le bollicine in superficie allontanare la padella dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo. Mescolare subito velocemente con un cucchiaio di legno fino ad incorporare tutta la farina, portare la padella su fiamma medio-bassa e mescolare per circa 20 secondi fino a che il composto non si staccherà dalle pareti e si sente grattare sul fondo della padella. Spegnere e versare l’impasto in una ciotola, lavorare delicatamente con una spatola per farlo raffreddare più velocemente e quando sarà freddo versarlo nella ciotola della planetaria. Cominciare a lavorarlo a velocità bassa e aggiungere 1 uovo alla volta già leggermente sbattuto. Deve essere un composto simile ad una crema pasticcera densa. Versarlo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella grande e formare una ciambella come in foto, disponendo in superficie le mandorle a lamelle.

  2. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per 25 minuti. Non aprire mai il forno altrimenti si sgonfierà. Durante la cottura si formerà una schiumetta in superficie, finchè ci sarà quella non sarà ancora pronta. Dopo i 25/30 minuti sfornarla e farla raffreddare su una gratella.

    Come preparare la crema:

    Far insaporire il latte con le scorzette di limone per 15 minuti, dopo eliminarle e filtrare il latte con un colino. Lavorare con una frusta tuorli e zucchero, aggiungere la farina con 2 cucchiai di latte e mescolare per evitare grumi. Aggiungere anche il restante latte, mescolare e far cuocere in un pentolino a fiamma bassa girando di continuo con una frusta me preparare la crema: fino a farla addensare. Versare la crema pronta in una ciotola e coprire con pellicola a contatto fino a farla raffreddare.

    Come farcire la paris brest: 

    Tagliare a metà la ciambella, versare tutta la crema sul primo disco con l’aiuto di una sacca da pasticcere e posizionare sopra le fragole a fettine. Richiudere col secondo disco e se volete spolverare con lo zucchero a velo.

    Come conservare la paris brest: 

    E’ possibile conservarla sotto una campana di vetro per torte in frigo per 3 giorni.

Altre ricette con la pasta choux

Per la ricetta completa clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.