Pane fatto in casa con noci e cipolle

pane fatto in casa
 

Dopo il successo del pane fatto in casa a lunga lievitazione in casa mia non possiamo più stare senza prepararne una bella quantità; si conserva a lungo, mollica interna morbida e alveolata e crosticina croccante in superficie. Siccome è talmente buono da non poterne fare a meno sono partita dalla ricetta base per creare qualche variante golosa come questo pane con noci e cipolle.
Doppia bontà, doppia consistenza. La croccantezza delle noci si sposa benissimo al sapore avvolgente delle cipolle e credetemi, questo pane con salumi e formaggi è il top.

pane fatto in casa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti pane fatto in casa con noci e cipolle

  • 800 gFarina00
  • 2 cucchiainiSale fino
  • 600 mlAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 1Cipolla bianca (grande )
  • 100 gNoci

Preparazione

  1. pizza in teglia

    Giorno 1 ore 22:00

    Sbucciare la cipolla, tagliarla a dadini non eccessivamente piccoli e far rosolare in una padella con un filo d’olio. Per farla ammorbidire ancora di più aggiungere mezzo bicchiere d’acqua alla cottura, facendo evaporare tutto il liquido prima di terminare la cottura.

    A parte tritare grossolanamente le noci.

    Mescolare il sale nella farina e tenere da parte. Versare l’acqua in una ciotola abbastanza capiente (tanto da contenere il panetto di pasta lievitato), aggiungere lo zucchero e scioglierli dentro il lievito. Pian piano, mescolando nel frattempo con una forchetta, versare la farina. Si otterrà un composto molto appiccicoso e “grinzoso”. Aggiungere anche le noci e la cipolla cotta. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare almeno 10 minuti. Al termine, con l’aiuto di una spatola, prelevare i laterali dell’impasto e portarli al di sopra (come in foto) in modo da rendere la superficie dell’impasto più liscia. Procedere per tutti i laterali della pasta (finchè la superficie non sarà completamente liscia). Coprire nuovamente con la pellicola e far riposare in frigo per 14-15 ore (da un minimo di 8-10 ad un max di 20 ore).

  2. pizza in teglia

    Giorno 2 ore 12:00

    Con l’aiuto di una spatola rovesciare delicatamente tutto il panetto lievitato su una spianatoia infarinata. Allargare delicatamente con la punta delle dita fino a formare un quadrato (come in foto).

  3. pizza in teglia

    Piegare metà quadrato verso il centro.

  4. pizza in teglia

    Ripiegare la restante metà sull’altra.

  5. pizza in teglia

    Piegare un lembo verso il centro.

  6. pizza in teglia

    Ripiegare il lembo vuoto sull’altro, fino a formare un fagotto.

  7. Ripetere nuovamente l’operazione: allargare con le mani il fagotto fino a formare un quadrato e ripetere le 4 pieghe successive. Al termine di tutte le pieghe arrotondare con le mani l’impasto creando un panetto liscio. Far lievitare in una ciotola coperta da pellicola in un luogo asciutto e tiepido (io con una coperta al di sopra per mantenere il calore) fino al raddoppio.

    Dopo la lievitazione far scaldare il forno a 250° e sistemarvi all’interno una pendola di acciaio con coperchio (entrambi senza manici di plastica). Non appena saranno entrambi ben scaldati estrarre dal forno la pentola, togliere il coperchio, versarci all’interno la pagnotta di pane lievitata e far cuocere a 250° ventilato per 30 minuti con coperchio, poi sempre a 250° ventilato per altri 30 minuti senza coperchio.

    Estrarre dal forno il pane cotto e sistemarlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.