Pandoro farcito, con panna e nutella

pandoro farcito
 

Il pandoro è uno dei dolci tipici del Natale, forse il più amato di tutti, ma vogliamo parlare del pandoro farcito?
E’ da sempre un must dei foodblogger, non troverete in giro un solo blog in cui non ci sia una versione diversa. Ognuno ha il suo tocco, ognuno vuole aggiungere l’impronta con un proprio sapore. La verità (universale) però è che TUTTI sono straordinari. Ogni pandoro farcito lo è a modo suo.
Io ho scelto una farcitura semplice, ma golosa (e che piace davvero ad ognuno in casa mia): panna e nutella, proprio come se fosse una di quelle torte di compleanno dei bambini.
Come altra farcitura che adoro ci sono le creme alla frutta, al gusto tiramisù (con una crema al mascarpone, bagna al caffè e tanto cacao amaro), ma anche le versioni alcoliche (con bagna al rum, crema pasticcera al cioccolato e scorzette di arancia candite per aromatizzare ancor di più il tutto).

pandoro farcito

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti pandoro farcito

  • 1Pandoro
  • q.b.Ciliegie candite
  • q.b.Nutella
  • 200 mlPanna vegetale (già zuccherata )

Preparazione

  1. Tagliare a fette il pandoro in modo tale da far uscire delle stelle. A parte montare la panna a neve ben ferma e sciogliere a bagnomaria la nutella (in modo tale che sia cremosa e non dura).
    Sistemare la prima fetta di pandoro su un vassoio da portata, spalmare un paio di cucchiai di nutella sopra e in ultimo la panna (o con un cucchiaio o creando dei ciuffetti con ua sacca da pasticcere e beccuccio a stella). Coprire con la seconda fetta disponendola in modo da non far combaciare le punte della fetta sottostante. Ripetere l’operazione di panna e nutella fino a completare tutte le fette.
    In ultimo decorare con le ciliegie candite e volendo con zucchero a velo.

Consigli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.