Questi lamingtons australiani sono dei morbidi dolcetti di sponge cake coperti con una glassa al cioccolato fondente e farina di cocco. La ricetta originale prevede, al centro, anche della marmellata di lamponi, io ho evitato, ma nel caso vogliate vi basterà dividere a metà il quadrato di torta, farcirlo e poi intingerlo nella glassa al cioccolato.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaAustraliana
Ingredienti lamingtons australiani
Ingredienti copertura al cioccolato
Strumenti
Passaggi
Preparare la base: in una ciotola montare, con le fruste elettriche, il burro ben morbido (tirato fuori dal frigo almeno 1 oretta prima di iniziare) con lo zucchero fino a creare una crema morbida. Aggiungere poi, sempre mescolando con le fruste, 1 uovo alla volta aggiungendo il successivo non appena il precedente sarà stato ben mescolato. In ultimo aggiungere le polveri: farina, fecola e lievito, mescolando bene per evitare grumi. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata, cuocere poi in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Far raffreddare completamente la base, poi tagliarla a quadrotti.
Preparare la copertura: tritare, con l’aiuto di un coltello, il cioccolato fondente abbastanza finemente. In un pentolino far scaldare il latte, la panna e lo zucchero (attenzione, non dovranno bollire ma solo scaldarsi bene). Versare il liquido caldo sul cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Versare tutta la glassa ottenuta in una ciotola, bagnare da ogni lato il quadrotto di torta tagliato prima e poi, delicatamente, passarlo nella farina di cocco. Far indurire su un vassoio con carta forno in frigo.
Conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo (in estate per evitare di sciogliere la cioccolata in superficie).
CONSIGLI
Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto!