Lamingtons australiani al cioccolato

 

Questi lamingtons australiani sono dei morbidi dolcetti di sponge cake coperti con una glassa al cioccolato fondente e farina di cocco. La ricetta originale prevede, al centro, anche della marmellata di lamponi, io ho evitato, ma nel caso vogliate vi basterà dividere a metà il quadrato di torta, farcirlo e poi intingerlo nella glassa al cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAustraliana

Ingredienti lamingtons australiani

100 g burro morbido
5 uova medie
130 g zucchero
150 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito per dolci

Ingredienti copertura al cioccolato

200 ml panna vegetale zuccherata da montare
50 ml latte
200 g cioccolato fondente
30 g zucchero
q.b. farina di cocco

Strumenti

Passaggi

Preparare la base: in una ciotola montare, con le fruste elettriche, il burro ben morbido (tirato fuori dal frigo almeno 1 oretta prima di iniziare) con lo zucchero fino a creare una crema morbida. Aggiungere poi, sempre mescolando con le fruste, 1 uovo alla volta aggiungendo il successivo non appena il precedente sarà stato ben mescolato. In ultimo aggiungere le polveri: farina, fecola e lievito, mescolando bene per evitare grumi. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata, cuocere poi in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Far raffreddare completamente la base, poi tagliarla a quadrotti.

Preparare la copertura: tritare, con l’aiuto di un coltello, il cioccolato fondente abbastanza finemente. In un pentolino far scaldare il latte, la panna e lo zucchero (attenzione, non dovranno bollire ma solo scaldarsi bene). Versare il liquido caldo sul cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Versare tutta la glassa ottenuta in una ciotola, bagnare da ogni lato il quadrotto di torta tagliato prima e poi, delicatamente, passarlo nella farina di cocco. Far indurire su un vassoio con carta forno in frigo.

Conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo (in estate per evitare di sciogliere la cioccolata in superficie).

CONSIGLI

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lamingtons australiani

 

lamingtons australiani

Dopo aver preparato il pan di spagna al cocco cercavo un dolcetto da preparare per utilizzarlo e da un momento all’altro ho pensato “perchè non provare i lamingtons australiani?” Era da tanto che volevo provare questa nuova ricettina, un po’ modificata devo essere sincera perchè nei lamingtons australiani va preparata una sponge cake… il sapore è sempre inconfondibile! Vi assicuro che sono spariti subito e ho fatto felice il mio ragazzo, amante pazzo del cocco 😀

Ingredienti:

– pan di spagna al cocco

– 200 g cioccolato fondente

– 15 g cacao amaro

– 20 g burro

– 80 ml latte

– 50 g zucchero a velo

– farina di cocco q.b.

Procedimento:

Preparare il pan di spagna al cocco seguendo qui la ricetta. Quando il pan di spagna è freddo tagliare a quadrotti o rettangoli. Preparare poi la glassa sciogliendo a bagnomaria cioccolato fondente tritato e burro, poi aggiungere il cacao, zucchero a velo e latte mescolando bene per evitare grumi. Dovrete ottenere una glassa densa, ma fluida. Bagnare i quadrotti nel cioccolato, passarli nella farina di cocco e far riposare su un vassoio coperto con carta forno fino a che la copertura non si sarà solidificata.