Formaggio philadelphia fatto in casa

formaggio philadelphia fatto in casa
 

Oggi vi parlo di quando nella mia cucina, in una giornata letargica, ho preparato il formaggio philadelphia. Vi potrà sembrare strano o assurdo, ma vi assicuro che è uguale uguale uguale all’originale (secondo mio padre e secondo anche il mio parere anche più buono).

Vi serviranno solo 2 semplicissimi ingredienti: yogurt e sale fino per creare un formaggio spalmabile cremoso, delizioso e adatto a qualsiasi tipo di preparazione (comprese cheesecake o primi piatti).

Il motivo di prepararlo in casa? molto semplice. Potete aromatizzarlo con delle erbette, spezie, pomodori secchi o qualsiasi altro che preferite. Potrebbe essere anche una valida alternativa per chi è intollerante al lattosio (ovviamente usando yogurt senza lattosio) o per chi semplicemente è un po’ “matto” e temerario come me. Vi assicuro però che non potrete più farne a meno e vii dico anche che mio padre dopo averlo assaggiato è corso al supermercato per comprare 1 kg di yogurt bianco con la promessa da parte mia di rifarlo il prima possibile.

Basta come stimolo per buttarvi in cucina e provarci?

formaggio philadelphia fatto in casa
  • Preparazione: 1 Giorno
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Yogurt bianco naturale (intero o light)
  • 2 pizzichi Sale fino

Preparazione

  1. Come preparare il formaggio philadelphia: 

    In una ciotola mescolare bene il sale con lo yogurt. Entrambi gli ingredienti dovranno essere davvero ben amalgamati. Posizionare un canovaccio bianco di cotone su una ciotola, fissando i bordi con delle mollette in modo da evitare il contatto del canovaccio col fondo della ciotola. Versare all’interno della sacca formata col canovaccio lo yogurt, chiudere i lembi al di sopra dello yogurt e far riposare in frigo per 1 giorno. Fuoriuscirà del liquido, il siero che dovrete buttare. Il formaggio cremoso che resterà nel canovaccio sarà il philadelphia.

    Come conservare il formaggio philadelphia: 

    Conservarlo nel vasetto di yogurt ben pulito e chiuso, in un barattolo con chiusura ermetica o un una ciotola coperta con pellicola per max 3-4 giorni, controllando la qualità prima di assaggiarlo. Non dovranno comparire muffe o cambi di colore.

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.