Crema di limoncello, liquore cremoso

crema di limoncello
 

La crema di limoncello è uno di quei liquori cremosi che più adoro in assoluto, più del limoncello semplice (troppo piccante per i miei gusti). Questo, invece, vista la presenza di latte e panna ha un retrogusto più aromatico che alcolico, non disturba il palato ed è perfetto come fine pasto.
Ci sono delle piccole accortezze per realizzare questo liquore (così come per tutti): i limoni da usare non devono essere assolutamente trattati con pesticidi chimici, da preferire limoni biologici, del proprio albero o di qualcuno di fiducia; il latte è preferibile fresco, ci sono molte soluzioni anche per gli intolleranti (come quello senza lattosio); idem discorso per la panna, va usata quella fresca del banco frigo, no quella vegetale già zuccherata e neanche quella da cucina per condire (ad esempio) la pasta.
Mi raccomando a far raffreddare completamente il latte+panna+zucchero prima di aggiungere l’alcol, pena la non riuscita ottimale del vostro liquore.
Importante ugualmente la conservazione SOLO in frigo, essendoci prodotti freschi va conservato lì altrimenti perderete tutto.

crema di limoncello

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema di limoncello

  • 50 gBucce di limone (no parte bianca del limone )
  • 250 mlAlcol alimentare
  • 250 mlLatte
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 400 gZucchero semolato

Preparazione

  1. Lavare e asciugare i limoni togliendo con un pelapatate le bucce (cercando di non prendere la parte bianca). Mescolare le bucce con l’alcol in un contenitore con chiusura ermetica e far riposare per 5 giorni mescolando ogni giorno. Tenere il recipiente in un luogo buio e freddo, no vicino a fonti di calore.

    A riposo ultimato filtrare l’alcol buttando le bucce. Far scaldare il latte, la panna e lo zucchero fino a sfiorare quasi il bollore. Far raffreddare completamente e aggiungere l’alcol. Imbottigliare e conservare sempre in frigo.

Consigli

Per altre ricette di liquori clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.