Confettura di mele cotogne

 

Oggi vi lascio una ricetta un po’ particolare e per me speciale, realizzata con il nuovissimo moulinex volupta, la nuova entrata in casa mia. Generalmente sono stata sempre “contraria” a robot da cucina (eccezione per la mia amata e cara planetaria kenwood) dato che preferisco sempre preparare tutto da me, ma chiaramente qualcuna di voi potrebbe dirmi “se non ho tempo per cucinare come risolvo?”. Ebbene sono un validissimo aiuto per tutte le donne e vedendolo mi sono detta di poterci provare, di tentare e di aprire una nuova categoria sul blog proprio su ricette preparate col moulinex volupta. La primissima è questa confettura, preparata con mele cotogne della mia campagna, bio e senza pesticidi. Inutile dirvi che è spettacolare, mai avrei minimamente pensato che si potesse preparare una marmellata senza fatica, dedicandomi ad altro mentre il robot cucinava e mescolava per me. Non ho trovato nessun problema, nessun residuo bruciato sul fondo del boccale e ho conservato i barattoli in eccesso mediante bollitura (in fondo alla ricetta vi dirò come conservare i barattoli a lungo con la bollitura). E’ risultata morbida e profumata, per chi non lo sapesse le mele cotogne sono più secche e legnose delle mele normali ragione per cui preparare una marmellata sul fornello della cucina rispetto al robot non vi darà lo stesso risultato (sul fornello sarà più dura). Niente paura per chi è a corto di aggeggi come i miei, vi lascerò anche la ricetta classica senza robot.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgMele cotogne (già pulite)
  • 600 gZucchero semolato
  • 1Lime (oppure succo di mezzo limone)

Preparazione

  1. Pesare le mele cotogne già pulite, avendo tolto la buccia esterna e semini interni. Tagliarle a cubetti, mescolarle in una ciotola con lo zucchero e il succo di lime, poi versarle nel boccale del moulinex azionando la macchina in modalità dessert, P4 per 2 ore. Controllare sempre la cottura delle mele a metà tempo, se risultano ancora durette proseguire la cottura per altri 30 minuti. Al termine del tempo frullare a velocità turbo per circa 20 secondi. Versare la marmellata nel vasetti sterili, chiuderli con il coperchio e capovolgerli a testa in giù fino al raffreddamento.

  2. Procedimento senza robot: Pesare le mele cotogne già pulite, avendo tolto la buccia esterna e semini interni. Tagliarle a cubetti, mescolarle in una ciotola con lo zucchero e il succo di lime, poi versarle in una padella e cuocere a fiamma medio-bassa per circa 2 ore girando spesso con un cucchiaio di legno. Frullare con un mini primer, versare la marmellata nel vasetti sterili, chiuderli con il coperchio e capovolgerli a testa in giù fino al raffreddamento.

  3. Come conservare i barattoli con la bollitura: Una volta freddati i barattoli capovolti, sistemare un panno pulito in una padella dai bordi alti, posizionare i barattoli nella padella e riempirla di acqua fredda. L’acqua dovrà superare di circa 5 cm il tappo dei barattoli. Accendere il gas a fiamma alta e portare a bollore. Non appena comincerà a bollire far cuocere in questo modo i barattoli per 1 ora. Spegnere il gas e far raffreddare lentamente i barattoli estraendoli dall’acqua quando entrambi saranno freddi. Per controllare la riuscita del sottovuoto premendo sul tappo nella sua parte centrale non dovrà fare il clic come nei barattoli senza sottovuoto.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.