Ciambella in 5 minuti

 

Dicasi ciambella in 5 minuti di preparazione, o forse ne occorrono pure di meno nel prepararla togliendo il tempo per pesare gli ingredienti. Uno di quei dolci da colazione super fantastici che ti salva la giornata e che ti fa partire davvero col piede giusto.

E’ super versatile, potete infatti aromatizzarla con ciò che più preferite, magari aggiungendo anche della frutta di stagione, creme spalmabili o granella di nocciole e pistacchi.

E’ proprio per tutti, non servono fruste, planetarie o chissà cosa. Basta solo una forchetta e una ciotola, insomma il minimo indispensabile.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti ciambella in 5 minuti

2 uova
300 ml latte
100 ml olio di semi di girasole
190 g zucchero
375 g farina 00
aromi a piacere
1 bustina lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta in modo da amalgamare tuorlo e albume. Aggiungere l’olio e il latte alle uova, sbattendo con la forchetta. In ultimo gli ingredienti secchi, farina e lievito (opzionale qualsiasi aroma preferite, sia in fialetta, sia scorza di agrumi, sia semi di vaniglia). Mescolare bene con la forchetta in modo da evitare la formazione di grumi (se dovessero crearsi vi basterà sbattere energicamente con una frusta a mano o elettrica). Versare tutto l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, cuocere poi in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino.

CONSIGLI

Per altre ricette di ciambelle clicca qui

Non vuoi perdere nessuna ricetta? iscriviti al mio servizio whatsapp totalmente gratuito (trovi tutte le info qui) e avrai ogni giorno comodamente sul tuo cellulare una nuova ricetta oltre al mio completo supporto per qualsiasi problema 😉 Ti aspetto! 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.