Brownies alla nutella, senza burro

brownies alla nutella
 

Avete ben presente quando arriva quella voglia matta di dolce, ma dolce dolce? è il caso di questi brownies alla nutella, per niente stucchevoli sebbene ci voglia un bel barattolone intero di nutella. Sono davvero morbidi, super veloci da preparare e arrivano in soccorso a chi non ha molto tempo o voglia di mettersi a gingillare vicino ai fornelli.

Per questi mitici brownies alla nutella bastano solo 3 ingredienti che tutti (e dico tutti) hanno in cucina, una ciotola e una spatola (o cucchiaio di legno per i più disarmati). Una mescolata veloce, stampo con carta forno per sporcare il meno possibile e via in forno. Dopo poco tempo di pazienza potete gustarli in tutta la loro bontà, sia caldi che freddi.

Ovviamente potete aromatizzare i brownies alla nutella con qualsiasi altro ingrediente: frutta secca, semi o cioccolato a scaglie.

brownies alla nutella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 quadrotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Nutella
  • 2 Uova
  • 100 g Farina 00

Preparazione

  1. Come preparare i brownies alla nutella 

    In una ciotola versare tutta la nutella e aggiungere 1 uovo alla volta mescolando con una spatola per farlo assorbire prima di aggiungere quello successivo. In ultimo aggiungere la farina e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rivestire uno stampo da plumcake con della carta forno, versare l’impasto dei brownies all’interno, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Prima di sfornarli controllare la cottura con uno stuzzicadenti: se uscirà pulito e asciutto sono pronti. Far raffreddare completamente e tagliare a quadrotti.

    Come conservare i brownies alla nutella 

    E’ possibile conservarli chiusi in un contenitore ermetico per max 2 giorni.

    Come servire i brownies alla nutella

    E’ possibile mangiare questi brownies semplici, con una spolverata di zucchero a velo, con un ciuffo di panna montata, ciuffo di crema pasticcera, con panna e frutta fresca.

Altri dolci con la nutella

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.