Bevanda con limone e sambuco

bevanda al limone e sambuco
 

L’estate è una di quelle stagioni in cui a farla da padrone sono le bevande fredde. Personalmente meglio se aromatizzate e quindi perchè non tenere sempre in frigo questa bevanda con limone e sambuco?
Soprattutto, dopo aver preparato lo sciroppo di sambuco in casa, avevo davvero la necessità di prepararci qualcosa anche se a dirvi la verità ero un bel po’ scettica. Non avevo mai provato aromi floreali o sciroppi floreali in vita mia (cosa mi sono persa fino ad ora).
La scelta più ovvia e semplice era farci una bevanda dissetante e fresca. Il risultato? non posso più farne a meno. Devo averne sempre una brocchetta pronta in frigo per ogni pausa nella giornata. Il profumo delicato del sambuco e l’aroma acidulo del limone si sposano tra loro divinamente. Credetemi se vi dico che non sarà la classica “limonata” ma una bevanda da avere a disposizione sempre. Farete felici voi e i vostri ospiti.

bevanda al limone e sambuco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti bevanda al limone e sambuco

  • q.b.acqua
  • 2limoni
  • q.b.sciroppo di sambuco

Preparazione

  1. Spremere accuratamente i limoni dopo averli tagliati in 2 metà, filtrare il succo con un colino a maglie strette e versarlo in una brocca. Aggiungere l’acqua nella quantità che preferite (in base al vostro personale sapore, se amate un sapore più forte di limone o molto più blando).

    Dolcificare a piacere con lo sciroppo di sambuco, fatto in casa o acquistato al supermercato. Tenete conto che dopo riposo in frigo della bevanda l’aroma al sambuco sarà più intenso.

  2. Far riposare in frigo fino al raffreddamento o servire subito (io preferisco un riposo di 2 orette prima di servirla, sia perchè sarà più fresca e sia per far amalgamare bene odori e sapori).

Consigli

Per altre ricette di bevande clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.