Bagel americani al salmone

bagel americani con salmone
 

L’America mi ha sempre appassionato anche se, sfortunatamente, ancora non sono riuscita a coronare il sogno di visitarla. Amo anche le passeggiate nella natura, nei campi di erbette selvatiche con tutti i loro profumi. Amo anche il mare che con la sua esistenza ci ha insegnato la bellezza. Ho racchiuso tutte queste mie passioni in questi bagel americani al salmone e credetemi, ogni morso è un po’ come sognare.

Come preparare in casa un lievitato straordinario: i bagel americani con salmone. Leggeri, profumati, con un ripieno straordinario.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti bagel americani al salmone

250 g farina manitoba
250 g farina 00
10 g lievito di birra fresco
30 g burro morbido
10 g sale
250 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
1 tuorlo + semi per la superficie (sesamo, zucca, papavero)

Ingredienti farcitura

1 avocado maturo
1/2 succo limone
1 pizzico sale
1 ciuffo finocchietto selvatico (opzionale)
200 g salmone affumicato

Strumenti

Passaggi

Preparare i bagel: in una ciotola mescolare le 2 farine col sale, aggiungere il lievito sbriciolato e l’acqua a filo, mescolando prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. In ultimo aggiungere il burro ben morbido, incorporandolo totalmente all’impasto. Far riposare l’impasto così ottenuto nella ciotola, coperto con un canovaccio in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Ricavare poi delle palline di 50 g ognuna, dando la forma di una ciambella. Far lievitare ciascuna ciambella su un quadrato di carta forno, coperte con un canovaccio per circa 30 minuti.
A parte bollire 1 L di acqua con lo zucchero, tuffare nell’acqua 1 bagel alla volta e far cuocere 30 secondi per lato, eliminando la carta forno con una pinza. Scolare e far asciugare i bagel su un canovaccio asciutto.
Terminata questa prima cottura sistemare i bagel su una teglia con carta forno, spennellarvi sopra il tuorlo e spolverare col mix di semi. Cuocere poi in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, dovranno essere ben dorati. Far raffreddare completamente.
Preparare la farcitura: pelare l’avocado eliminando la buccia esterna e il nocciolo interno. Frullarlo col succo di limone e il sale. Per ottenere una crema ancora più liscia è possibile aggiungere pochissima acqua, ma nel caso usiate un avocado ben maturo e morbido non ce ne sarà bisogno.
Tagliare a metà il bagel, disporre sul fondo la crema di avocado e completare il tutto con salmone a fette, finocchietto selvatico e a piacere, succo di limone.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.