Babà napoletano dolce al rum

babà napoletano
 

Il babà napoletano non ha bisogno di presentazioni, è il re indiscusso tra i dolci della tradizione partenopea insieme alle sfogliatelle. Da buona campana non disprezzo davvero nulla e da buona food blogger sono aperta a qualsiasi piatto, però in cuor mio il babà resta sempre il migliore al mondo.
Questa è la mia ricetta, come lo preparo io in casa mia.
Morbido, ben bagnato, areato e tanto tanto leggero. E’ possibile farcirlo e decorarlo a piacere.

babà napoletano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti babà napoletano

  • 450 gFarina Manitoba
  • 6Uova
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 30 gZucchero semolato
  • 150 gMargarina vegetale vallè (in alternativa burro morbido )

Ingredienti bagna

  • 1 lAcqua
  • 375 gZucchero semolato
  • 200 mlRum (per un sapore ancora più forte 1 fialetta aroma rum )

Preparazione

  1. babà napoletano

    In una ciotola (io bambù di ikea) mescolare la farina con lo zucchero. Sbriciolare anche il lievito di birra aiutandovi con la farina. Aggiungere le uova una ad una, incorporandole alla farina, mescolando con le mani (far assorbire bene il primo uovo prima di aggiungere il successivo). Otterrete un composto morbido ma appiccicoso.

    Aggiungere la margarina (io l’ho scelta per problemi di intolleranze, voi potete aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente). Incorporarla mescolandola all’impasto e procedere ad impastare come indicato nel video facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, velocemente, fino a rendere l’impasto liscio, elastico e incordato (ci vorranno circa 10-15 minuti, dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola). Appena sarà ben impastato versarlo in una ciotola pulita, coprire con pellicola e far riposare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

    Al termine della prima lievitazione sistemare tutto l’impasto in uno stampo ben imburrato, coprire con pellicola e far lievitare fino a raggiungere quasi i bordi dello stampo.

    Far cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti (se dovesse scurirsi troppo la superficie dopo 25-30 minuti coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura).

    Estrarre dal forno e far raffreddare completamente su un vassoio eliminando lo stampo. Non appena sarà freddo bucherellare con uno stecchino tutta la superficie per far penetrare meglio la bagna.

    Preparare la bagna facendo scaldare l’acqua con lo zucchero. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto spegnere la fiamma e aggiungere il rum (per un sapore ancora più forte potete aggiungere una fialetta di aroma al rum).

    Rimettere il babà nello stampo e coprire pian piano con la bagna in ogni punto. Al termine scolare la bagna in “eccesso” in una ciotola e bagnare nuovamente il babà fino

    a far assorbire tutta la bagna preparata prima. Coprire con pellicola la superficie e far riposare nello stampo per una notte (all’incirca 7-8 ore). Al termine capovolgere il babà su un vassoio da portata e far riposare, coperto e chiuso in un porta torta, per altre 7-8 ore in frigo (io prolungo per un giorno intero, avrà un sapore ancora migliore). Estrarre e decorarlo a piacere con frutta, crema o panna.

Consigli

Per il babà salato clicca qui

Per altre ricette napoletane clicca qui e qui

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.