Pane integrale: le rosette fatte in casa

LA RICETTA DEL PANE INTEGRALE

Come si dice? Mente inoperosa, mente pericolosa! Dove c’è una mamma, casalinga non si può pretendere di fare la dieta, se ha 10 minuti liberi non può non avere le mani in pasta. Ecco che tornando a casa, apri la porta e vieni divorato da un profumo di pane fatto in casa eccezionale.. certe tradizioni non tramontano mai. Presentiamo quindi oggi il pane integrale: le Rosette. Come dice lei “un pane normale” con solo il mix di due farine; vediamo la ricetta nel dettaglio:

Rosette di farina integrale

INGREDIENTI:

  • 700 g di farina integrale
  • 200 g di farina bianca
  • un cubetto di lievito di birra da 25 g
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa, sciogliere in acqua calda il lievito di birra.
  2. Inserire in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, lavorare bene fino a che l’impasto non diventa morbido ed elastico e lasciare lievitare per 2 ore in forno, coperto da pellicola trasparente.
  3. Posizionare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e ricavarne dei panini.
  4. Premete su ciascun panino con il tagliamela per imprimere la forma ma senza tagliarla ,man mano che li formate, adagiateli su una placca da forno ricoperta di carta forno, spennellateli con dell’olio d’oliva e lasciateli lievitare ancora fin quando non saranno aumentate di volume (non meno di mezz’ora), preferibilmente nel forno spento con la luce accesa.
  5. Infornare a 180° per 40 minuti.

Per tutte le ricette consultate il nostro blog o per seguirci nelle nostre avventure culinarie, tenete sott’occhio facebook o twitter!

A presto

 

2 Risposte a “Pane integrale: le rosette fatte in casa”

    1. ciao Camilla, la quantità d’acqua la vedi al momento, tanta farina metti, tanta acqua sarà necessaria per rendere l’impasto omogeneo.. né troppo liquido né troppo solido. A presto!

I commenti sono chiusi.