Muesli

muesli 2

Mi piace tantissimo variare le cose che mangio a colazione e ogni tanto mi preparo questo muesli. Quelli che si trovano in commercio sono pieni di vari zuccheri non meglio identificati, olii anchessi non identificati e additivi di vario genere. Oppure sono un po’ piatti. Oppure ancora hanno sempre un ingrediente che non mi piace. E quindi ho deciso che ogni tanto me lo faccio da sola, così ci metto quello che mi pare e so quello che mangio! Questo di oggi è con mandorle e prugne secche ma ognuno se lo può personalizzare come crede: è proprio questo il bello!

 

Ingredienti:

 

  • 250 grammi di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
  • 1 cucchiaio di olio

a piacere:

  • frutta secca a piacere (intera o sminuzzata)
  • oppure: frutta disidratata (uvetta, prugne, datteri, albicocche, mele, banane, …)
  • gocce di cioccolato
  • cocco essiccato
  • semi (zucca, girasole, sesamo, bacche di goji, …)
  • spezie (per esempio la cannella)
  • chi più ne ha, più ne metta!

 

Procedimento:

In una ciotola mettete i fiocchi di avena e mescolate insieme allo sciroppo d’acero e all’olio. Cercate di distribuire i due liquidi nel modo più omogeneo possibile.

Stendete il composto sulla placca del forno e cuocete a 160 gradi per circa venti minuti, mescolando di tanto intanto, fino a che l’avena sarà leggermente tostata e croccante.

Intanto che l’avena cuoce, preparatevi gli altri ingredienti: la frutta disidratata, tipo le prugne o le albicocche, andrà tagliata in pezzetini piccoli e anche la frutta secca va un pochino sminuzzata.

Se mettete della frutta secca, infornatela durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Tirate fuori dal forno e aggiungete gli altri componenti.

Se mettete le gocce di cioccolato, aspettate che l’avena si raffreddi, altrimenti si scioglieranno!

Conservate in un barattolo di vetro.

Il muesli in foto è con prugne secche e mandorle, ma ho provato a “emulare” un muesli di una nota marca usando avena, gocce di cioccolato, nocciole e un cucchiaio di farina di cocco: buono!

Ricette dolci , ,

Informazioni su colazionedafrancy

Ciao, io sono Francesca! Mi piace tantissimo cucinare ma soprattutto adoro fare i dolci perché mi rilassa tantissimo! Per questo motivo cerco sempre dei modi per tagliare qualche caloria cosí da potermi gustare la colazione (quasi) senza rimorsi! Sul blog troverete anche ricette salate, qualche consiglio e tante scorciatoie.

Precedente Speculoos senza burro Successivo Biscotti Pan di Stelle