Debilio Wines, la scoperta dei vini siciliani

Affascinante scoprire i territori attraverso le strade del vino, si fa un percorso turistico enogastronomico di particolare interesse, bello scoprire città, borghi e paesi avvolti da bellezze ed eccellenze, la mia scoperta eno-turistica mi porta nella bella Sicilia in uno splendido comune in provincia di Caltanissetta precisamente nel comune di Butera in c.da Judeca, qui è il confermato baricentro di vini prestigiosi siciliani, in queste suggestive colline che ha sede l’azienda agricola Debilio, gestita da uno squisito padrone di casa Gaetano Debilio, figlio di Vincenzo, fondatore ed esperto viticoltore.

Il vitigno che l’azienda dispone è di ben 12 ettari di vigneti impiantati tutti nel territorio di Butera.

Territorio indiscusso culla del pregiato Nero d’Avola, i vitigni dell’azienda tutti autoctoni sono: appunto Nero d’Avola, Inzolia e Grillo.

La coltura con forte senso di appartenenza avviene nel pieno rispetto dell’ambiente, difendendo i vigneti dai parassiti in modo ecosostenibile.

I vini proposti sono frutto di un’attenta produzione, senza tralasciare nessun particolare, l’attenzione ai dettagli sono di estrema peculiarità, andando sul sito troveremo vini di assoluto pregio enologico come il Nero d’Avola doc, il Rosato Nero d’Avola Sicilia doc, il Catarratto igp.

Vi porto all’attenzione la cura e l’eleganza delle bottiglie con etichette accattivanti e non per ultimo il bel sigillo fatto in ceralacca un particolare non trascurabile.

Questi vini saranno ospiti indiscussi per molti  piatti oltre che un regalo di sicuro apprezzamento per gli appassionati, anche per i più esperti.

Pansotti ripieni di polpa di granchio e gamberi.

Eccovi il procedimento di questo mio piatto: mentre lessavo i pansotti ripieni, ho fatto una crema di prezzemolo (con tanto prezzemolo, farina di mandorle, olio extravergine d’oliva e un pizzico di pepe), ho separatamente saltato in padella  qualche gambero sgusciato. Quando i pansotti si sono cotti, ho impiattato adagiandoli sulla crema di prezzemolo e guarnito con qualche gambero e un paio di mini pomodorini datterini.

Non credete che questo piatto è un inno all’italianità?! Bene infatti lo dedico ad ogni singolo italiano!

Questo piatto è stato degnamente celebrato con un calice fresco di DeRosé, un rosato di Nero d’Avola doc, un vino dal colore rosa intenso, profumo delicato, spiccatamente fruttato e con note di ciliegia.

Sushi casalingo

Chi mi conosce sa che ho sempre sete di imparare, specie per la mia indole e estro creativo, bene oggi seguendo una ricetta vista dal web, mi sono cimentata nel sushi casalingo, non è perfetto ma come prima volta sono molto soddisfatta.

Per celebrare questa mia prima volta abbiamo stappato un buon vino , ho scelto di abbinare  un DeBlué, prodotto con uve al 100% Cataratto, ha un gusto fresco e intenso.

Il Catarratto, un’uva autoctona della regione Sicilia , questo stupendo vino  con profumi e sapori agrumati, vegetali e minerali è stato in grado di esaltare splendidamente il gusto del pesce crudo.

Pregiato vino dal gusto piacevole e delicatamente persistente, molto conviviale.

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette di queste ed altre realizzate con queste etichette!

Presto altre esperienze multi sensoriali attraverso le strade del vino!

Debilio Wines

Facebook

Instagram

Debilio - vini

Informazioni su M.Laura

Sono Maria Laura, vivo nella città in cui sono nata il mio blog si propone di essere una: Vetrina on line di prodotti e servizi con attente recensioni. I miei hobby, i miei lavori creativi, tester e promozione di prodotti ed eventi, valorizzazione del territorio anche eno-gastronomico, studi e ricerche Per qualsiasi contatto: anni6027@libero.it

Precedente Arance di Calabria e le sue varietà tardive Successivo Agrimperiale, gusto e qualità