Cantine Europa Sibiliana

Da qualche anno la cultura e scelta etica del  “biologico” è un’attenzione in più che un’azienda da sia al cliente che alla stessa natura e terra, biologico si sa che è qualcosa di naturale, di genuino.

Questo è il caso di una splendida realtà siciliana Cantine Europa Sibiliana, una delle più grandi aziende vitivinicole siciliane, dove seppur una grande realtà è fatta di passione, amore, determinazione.

SIBILIANA è il nuovo progetto delle Cantine Europa, una  cooperativa fondata nel 1962 a Petrosino (TP), che conta oltre 2000 soci e oltre 6000 ettari di vigneti, creando questa cooperativa atta alla valorizzazione delle  migliori uve dei propri soci, ottenendo  vini unici e di altissima qualità, in grado di soddisfare le più attuali tendenze enogastronomiche.

Sibilliana vini oggi sempre più ad alti livelli, grazie al supporto di un sempre più qualificato staff tecnico che punta ad un’accorta selezione delle uve, all’innovazione ed alla sperimentazione nei processi di lavorazione, esperimento tutto il territorio siciliano. Vini di assoluto pregio e di qualità, in continua evoluzione, sempre più apprezzati in ogni parte del mondo.

La produzione di Cantine Europa è vasta vini di assoluto pregio, vanto eccellente nel mondo, vini come il nero d’Avola, Grillo, Catarratto, Syrah, Grecanico e tanti altri nobili vini di Sicilia che potrete scoprire su Cantine Europa “Il meglio della Sicilia in bottiglia”.

Il vitigno Catarratto è un’uva coltivata da secoli in Sicilia e la sua origine si perde nella notte dei tempi, essendo tra i più antichi dell’isola, il vino ricavato da questo fantastico frutto il  Catarratto bianco lucido ha un colore giallo paglierino che tende al dorato con note olfattive fruttate  e leggermente floreale, con profumi di caprifoglio e agrumi, limone in particolare, su un fondo di erbe aromatiche, al palato non particolarmente incisivo, pur presentando notevole freschezza e  molto persistente e piacevole.

Ho abbinato questo bianco dal fresco aroma del clima Mediterraneo ai miei

Spaghetti al nero di seppia con piccole seppioline e pomodorini gialli, un piatto tipico del Mediterraneo che con l’abbinamento del Catarratto, racchiude tutti i profumi e sapori della terra e del mare che solo la nostra terra sa donarci.

La pasta un alimento che è alla base del quasi 100% dei pasti degli italiani, ed anche quando il caldo è attanagliante, la pasta ci sta sempre sulle nostre tavole, ma quando proprio ai fornelli ci vorresti stare il minimo indispensabile, allora ci viene in mente la buona pasta alla crudaiola, buona, salutare, profumata come non mai, e ai fornelli giusto il tempo di cuocere la pasta.

Cavatelli freschi alla crudaiola

Mentre lessavo i cavatelli, ho messo a macerare in olio extravergine d’oliva, i pomodorini ciliegino, basilico fresco e scamorza a dadini), quando ho scolato la pasta al dente ho accorpato gli ingredienti e lasciati leggermente scottare e poi serviti.

Con questo pasto fresco ho abbinato un Biollicine Rosè IGP Terre Siciliane di @cantine_europa_sibiliana, un vino frizzante con un carattere tutto siciliano, bello solare e allegro, con note olfattive molto fine e fruttato e note percepite floreali, al palato fresco e strutturato, con sensazioni di frutta rossa e spezie delicate seguite da note balsamiche. Un connubio esaltante e stimolante questo vino abbinato ad un primo piatto, fresche bollicine che accompagnano dagli antipasti ai formaggi.

Cantine Europa “Il meglio della Sicilia in bottiglia”!!!!

Continua così il percorso fatto di esperienze sensoriali e mistiche nel magico mondo della winery!!

Continuate a seguirmi per scoprire le ricette che propongo e che proporrò con questi vini!

Cantine Europa

Facebook

Instagram

Cantine Europa Sibiliana - Vini di Sicilia

Informazioni su M.Laura

Sono Maria Laura, vivo nella città in cui sono nata il mio blog si propone di essere una: Vetrina on line di prodotti e servizi con attente recensioni. I miei hobby, i miei lavori creativi, tester e promozione di prodotti ed eventi, valorizzazione del territorio anche eno-gastronomico, studi e ricerche Per qualsiasi contatto: anni6027@libero.it

Precedente Molini Pizzuti e la sua linea easy Successivo Terre Margaritelli, l'arte del vino biologico