Torta invisibile alle pere e cioccolato

Cercate un dolce goloso ma allo stesso tempo che non vi lasci sensi di colpa? La torta invisibile alle pere e cioccolato è ciò che fa per voi! Preparata con la farina di avena, la torta invisibile alle pere e cioccolato è perfetta anche per chi è intollerante al glutine! Un dolce proteico ma allo stesso tempo goloso! L’accostamento cioccolato e pere è un “must”, perciò la torta invisibile alle pere e cioccolato è davvero un dolce eccezionale e adatto ad ogni occasione. È perfetto come dessert a fine pasto, ma è anche una merenda golosa!

ingredienti bio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 pere (medie biologiche)
50 g zucchero di canna
2 uova
40 g latte
20 g olio di semi
20 g cacao amaro in polvere
1 limone
q.b. vaniglia

Strumenti

Teglia
Frusta a mano

Procedimento

La torta invisibile alle pere e cioccolato necessita di pochi ingredienti e pochi strumenti, perciò è molto semplice e veloce. Vediamo come si prepara:

Iniziamo lavando e asciugando bene le pere. Se sono biologiche potete evitare di sbucciarle! Tagliamo a fettine molto sottili le pere, se preferite, potete usare una mandolina così da avere la stesso spessore. Poniamo le fettine in un piatto e aggiungiamo il succo del limone. Basta aggiungerne un po’ per non farle ossidare ma se vi piace l’aroma del limone, potete aggiungerne un po’ di più.

pere

Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, la farina di avena, l’olio, l’essenza di vaniglia, il lievito e il latte. Lavoriamo il tutto con una frusta fino ad avere un composto spumoso.

uova e farina di avena

A questo punto, aggiungiamo il cacao e continuiamo a lavorare il composto finché non sarà perfettamente omogeneo. Resterà abbastanza liquido perché è proprio questo a dare la consistenza desiderata alla torta invisibile.

impasto cacao

Infine, versiamo le pere nel composto di cioccolato e mescoliamo finché queste non saranno ben imbevute di cioccolato. Foderiamo uno stampo con la carta forno (o imburrato e infarinato) e versiamo il tutto all’interno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

pere e cioccolato

Sforniamo e serviamo la torta invisibile alle pere e cioccolato.

torta invisibile pere e cioccolato

Consigli

Se preparate la torta invisibile alle pere e cioccolato come dessert, potete accostarla ad una pallina di gelato o a della panna montata. In questo modo il piatto sarà servito in maniera più carina e completa e sarà ancora più goloso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *