Mezzelune di zucca Delica e stick di carote croccanti

Siete stufi dei soliti contorni? Ecco un’idea sfiziosa e veloce da preparare. Le mezzelune di zucca Delica e gli stick di carote sono un contorno perfetto da abbinare sia a secondi di carne che di pesce. Sono molto semplici da preparare e potete sbizzarrirvi sulle spezie da adoperare per aromatizzarli. Noi abbiamo deciso di condire le mezzelune di zucca Delica e gli stick di carote con origano, sale grosso e pangrattato alla curcuma.

zucca delica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

q.b. sale grosso
q.b. pepe
q.b. pangrattato (alla curcuma)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
2 spicchi aglio

Strumenti

Carta forno

Procedimento

La zucca Delica è tra le varietà di zucche che può essere mangiata mantenendo la buccia. Noi consideriamo un sacrilegio mangiarla senza buccia. Per tale motivo, iniziamo a preparare la zucca pulendola con un po’ di carta assorbente inumidita con dell’acqua. Una volta che la buccia sarà pulita, rimuoviamo i semi e cominciamo a fare delle fettine sottili. Così facendo, avremo delle fettine a forma di mezza luna.

A questo punto, procediamo lavando e pulendo le carote. Mentre la zucca viene tagliata a forma di mezza luna, taglieremo le a listarelle sottili, creando in questo modo degli stick molto simili alle patatine fritte.

Quando zucca e carote saranno tagliati, li mettiamo in una scodella e li condiamo con olio, sale grosso, pepe, 2 spicchi d’aglio, e origano. Quindi, mescoliamo con le mani, così da spargere il condimento su ogni fetta di zucca e ogni stick di carota.

zucca e carote

Non appena zucca e carote saranno bene condite, adagiamo sulla teglia un foglio di carta forno. Pertanto, poniamo una davanti all’altra le mezze lune di zucca e gli stick di carote. Se dovesse rimanere del condimento sul fondo della scodella, lo versiamo sulle verdure. Infine, spargiamo del pangrattato alla curcuma su tutte le fettine e cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti, portiamo la temperatura a 200° e settiamo il forno in modalità ventilata per altri 20 minuti. Così facendo, le fette di zucca e gli stick di carote verranno croccanti e ben insaporiti.

Li serviamo caldi, se volete accompagnati da una salsa a vostro piacere.

zucca delica e carote

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *