Crostata al grano saraceno senza burro

La crostata al grano saraceno senza burro è un dolce leggero, è perfetto sia per una colazione sana che per una merenda nutriente. La crostata al grano saraceno senza burro ha un sapore rustico che però si sposa bene con la dolcezza della marmellata. Noi l’abbiamo farcita con la marmellata di ciliegie, ma potete scegliere la marmellata che più vi piace. Se invece siete più golosi, potete farcire la crostata al grano saraceno senza burro con la crema di nocciole, sarà una goduria anche per i bambini!

ingredienti crostata
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
180 g zucchero di canna
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. confettura di ciliegie (per ricoprire il disco )

Strumenti

Mattarello
Carta forno
Stampo

Procedimento

Iniziamo a preparare la crostata al grano saraceno versando in una ciotola lo zucchero, le uova e l’olio di cocco. Dopodiché aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito iniziamo a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Ad un certo punto, sarà meglio continuare a lavorare l’impasto con le mani fino a formare un panetto.

frolla al grano saraceno

L’impasto risulterà abbastanza duro e scuro, non preoccupatevi perché sono proprio queste due caratteristiche a rendere la crostata più rustica e saporita. A questo punto, stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno fino a creare un disco. Ci ritagliamo dei pezzi ai lati e li mettiamo da parte perché ci serviranno per le decorazioni. Quando avremo un disco liscio ed omogeneo più o meno della stessa grandezza della teglia, foderiamo il nostro stampo e rimuoviamo il foglio di carta forno superiore.

disco pasta frolla

Una volta che lo stampo sarà totalmente rivestito dal disco, versiamo la marmellata di ciliegie fino a ricoprire il disco di uno strato di circa 1 cm. A questo punto non ci resta che creare le losanghe con la pasta frolla rimasta e decorare la crostata come più ci piace.

crostata grano saraceno

Appena avremo ultimato la decorazione, cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per circa 30-35 min. Trascorso questo tempo, controlliamo la cottura e la crostata di grano saraceno è pronta per essere gustata!!

crostata grano saraceno

Consigli

Se durante la procedura di impasto vi rendete conto che la crostata risulta troppo dura, potete aggiungere un po’ di olio di cocco in più per ammorbidirla.

Potete conservare la crostata per 4-5 giorni.

Se avete più pazienza e tempo potete preparare la crostata in versione mini, formando così delle crostatine monodose perfette per la merenda.

Adoperate la marmellata che più preferite, le marmellate “scure” come quella di ciliegie, frutti rossi ecc si sposano meglio con il grano saraceno, ma anche quella di albicocche o pesca è buonissima!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *