Pasta con cavolo nero, alici e tonno

La pasta con cavolo nero, alici e tonno è perfetta per un pranzo veloce ma allo stesso tempo gustoso. La pasta con cavolo nero, alici e tonno è uno dei nostri piatti preferiti, amiamo servirla in tavola direttamente in padella. Abbiamo scelto i fusilli perchè ben si prestano a questo condimento. Terminiamo il piatto con un po’ di peperoncino e pangrattato et voilà, la pasta con cavolo nero, alici e tonno è pronta!

cavolo nero ricette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g fusilli
200 g cavolo nero
80 g tonno al naturale
alici sotto sale
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pangrattato
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

Procedimento

Puliamo e laviamo il cavolo nero. Portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e sbollentiamo il cavolo nero per una decina di minuti. Scoliamo e lasciamo sgocciolare per qualche minuto.

cavolo nero

Quando il cavolo nero sarà ben sgocciolato, mettiamo in una padella un filo d’olio e lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio e le alici. Se adoperate le alici sotto sale, bisognerà prima lavarle e rimuovere il sale in eccesso. Pertanto, noi preferiamo usare quelle sot’olio così da evitare questo passaggio. Appena le alici si saranno quasi sciolte e l’aglio ben dorato, versiamo il cavolo nero precedentemente sbollentato. Saltiamo il tutto per una decina di minuti.

cavolo nero ricetta

Mentre saltiamo il condimento in padella, portiamo ad ebollizione l’acqua per cuocere i fusilli. Intanto aggiungiamo al condimento il tonno dopo aver rimosso l’acqua. Continuiamo a saltare il tutto in padella, controllando che non sia troppo salato. A questo punto saliamo leggermente l’acqua e cuociamo i fusilli. Trascorso il tempo di cottura necessario, scoliamo la pasta e la passiamo in padella. Aggiungiamo ancora un filo d’olio, pangrattato e peperoncino a piacere. Noi amiamo servirla in padella direttamente in tavola.

pasta cavolo nero

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *