Da sei mesi ho iniziato un nuovo lavoro, motivo per il quale questo blog è stato abbandonato a se stesso, e devo portarmi il pranzo da casa. Ho quindi iniziato a fare ricerche per la schiscetta perfetta e le torte salate secondo me sono ideali per questo tipo di pasto.
La torta salata con prosciutto e zucchine è facilissima da fare e riscaldata è ottima.
Avrete notato che non ho scritto “senza glutine” nel titolo; non dovendo mangiarla mamma l’ho preparata con la pasta sfoglia glutinosa ma sostituendola con quella gluten free è una torta salata perfetta anche per i celiaci.
Ingredienti per 3-4 persone
- 400g zucchine (3 zucchine medie)
- 110g prosciutto cotto *
- 150g mozzarella
- 250g pasta sfoglia *
Nel caso di consumo da persone celiache controllare che gli ingredienti con * siano privi di glutine.
Preparazione
La parte più “impegnativa” della ricetta è la preparazione delle zucchine.
Tagliare le zucchine con la mandolina allo spessore più grande e cuocerle per qualche minuto in pentola, girandole un paio di volte per lato, con un po’ di olio e sale&pepe in modo da ammorbidirle.
Stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno e bucherellarla. Iniziare a creare gli strati lavorando solo su metà pasta sfoglia, l’altra metà servirà per chiudere.
Lasciare qualche cm dai bordi in modo da facilitare la sigillatura.
Io sono partita dalle zucchine, a seguire ho posizionato il prosciutto e per ultimo il formaggio; ho ripetuto gli strati per tre volte prima di terminare tutti gli ingredienti.
Una volta terminati gli strati chiudere la torta salata e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellare la superficie con latte o uovo per ottenere una bella doratura e cuocere a 200°C ventilato per una mezz’ora circa.
Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo