Questa torta con la farina di castagne è stata originariamente postata su giallo zafferano ma ho apportato alcune modifiche per renderla più adatta alle mie esigente, tra cui il trasformarla in una versione senza glutine.
Ingredienti
- 60g di farina di riso
- 80g di maizena (amido di mais) *
- 10g di cacao amaro *
- 200g di farina di castagne *
- 5g di xantano
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180g di zucchero
- 150ml di olio
- 100ml di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina *
- 1 bustina (16g) di lievito chimico *
- un pizzico di sale
* controllare che il prodotto sia adatto al consumo da parte di persone celiache (spiga barrata o claim “senza glutine”)
Preparazione
In una ciotola capiente (o nella planetaria) inserire le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e al sale; lavorare bene con le fruste fino a quando il composto non risulta soffice e giallo chiaro.
Aggiungere la vanillina, l’olio e il latte a filo continuando a mescolare.
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi rimanenti e setacciarli poco alla volta nel composto continuando a lavorare con le fruste. Arrivati a 2/3 delle polveri sarà necessario abbandonare le fruste e procedere con un cucchiaio perchè il composto diventa troppo denso. Con la planetaria non dovreste avere problemi di questo tipo.
E’ fondamentale che le polveri siano setacciate e aggiunte poco alla volta, o si formeranno grumi.
Versare in una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm e livellatelo, evitate di sbattere lo stampo per non bloccare la lievitazione. Io uso la carta forno ma, essendo abbastanza compatto come impasto potreste anche imburrare e infarinare lo stampo.
Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti.
Vi consiglio di fare la prova stecchino perchè i forni non cuociono tutti allo stesso modo.
Una volta sfornata posizionarla su una gratella e farla raffreddare.
— versione muffins —
In alternativa alla classica torta potete utilizzare l’impasto per realizzare dei muffins. Con queste dosi otterrete 21 muffins da infornare sempre a 170° in forno statico ma per 20-25 minuti.
Seguitemi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità e le ricette in arrivo