Nuova ricetta di Laura Vitale, questa volta vi presento la braided nutella bread ovvero la treccia alla nutella.
Siamo solo in due su quattro a mangiarla ma vi assicuro che è resistita davvero poco.
Le dosi che vi riporto sono per due trecce di queste dimensioni.
Ingredienti
- 1 bustina di lievito di birra essiccato (o un cubetto di lievito di birra)
- 120ml di latte
- 50g di zucchero
- 120ml di acqua tiepida (circa 46°C)
- 5g di sale
- 30g di burro
- 440g di farina
- circa 300g di Nutella
Procedimento
In una ciotola versare acqua, lievito e un cucchiaino di zucchero e lasciar riposare per 5 minuti. In questo modo attiverete il lievito, vi consiglio di prendere un contenitore che contenga comodamente l’acqua perchè una volta attivato il lievito inizierà a crescere e rischiereste di spargelo per tutto il tavolo.
Nella ciotola dell’impastatrice preparata con il gancio per impastare, mescolare insieme la farina, lo zucchero restante e il sale.
Aggiungere il burro sciolto, il latte e il lievito attivato, mescolare fino a quando si forma l’impasto e poi far impastare per circa 7 minuti o fino a quando si ottiene un impasto liscio.
Mettere l’impasto in una ciotola oliata, coprire con pellicola e posizionarla in un posto caldo per raddoppiare di volume, ci vorrà circa un’ora. Io solitamente metto la ciotola nel forno con accesa solo la luce.
Dividere l’impasto a metà e stenderlo fino a ottenere un rettangolo di circa 25cm x 20cm. Spalmare la nutella sulla pasta e iniziare ad arrotolare ben stretto per il lato più lungo.
Tagliare il salsicciotto a metà per la lunghezza e intrecciare le due parti portando all’esterno la parte interna facendo attenzione a saldare bene le estremità. Posizionare sulla carta forno e lasciar lievitare ancora per circa mezz’ora. Ripetere le stesse operazioni con l’altra metà dell’impasto.
Mentre lievitano scaldare il forno a 180°C. Far cuocere per circa 20-25 minuti o fino a quando sarà dorato.
Lasciar raffreddare prima di mangiarlo 😀