“Vivere un tempo sostenibile”, focus della conferenza a cui ho partecipato, è uno motto che racchiude un progetto ben più profondo: prendere come modello l’Azienda Agricola per la crescita del nostro Abruzzo, incentivando i sistemi produttivi locali ed il turismo sostenibile.
Sommario
L’Abruzzo che guarda avanti
Unire i territori, le aziende e le persone è possibile ed è l’unico modo per creare opportunità sul territorio. Costruire il cosiddetto “brand Abruzzo”, inteso come regione unica che ci consenta di uscire dai nostri confini e far conoscere una Regione che ha così tanto da dare.
Una Regione sospesa tra acqua e terra, che ti conduce dalle acque del Mare Adriatico fino alle vette del Gran Sasso, passando per i sentieri tra le nostre splendide colline.
Nascosta tra le colline: Terra di Ea
Appena varcato il cancello ci si ritrova in un mondo parallelo, fatto di profumi genuini, colori vividi e persone dal cuore buono come i prodotti che coltivano e portano in tavola.
Terra di Ea non è un semplice agriturismo. È un progetto di vita che va dall’alimentazione all’istruzione, dalla convivialità alla cultura, il tutto immersi nelle splendide campagne abruzzesi. Il vero pregio è che Terra di Ea ci mette a disposizione tutto questo, non solo come una pura esperienza di turismo sostenibile bensì come un modello di vita sostenibile.
Una giornata a ritmo della natura
Grazie a Walter e a tutta la famiglia di Terra di Ea, ho avuto la possibilità di vivere questa splendida esperienza.
Una passeggiata nell’orto naturale e tra le piante del giardino sensoriale. Un incontro ravvicinato con gli animali della fattoria didattica come quando ero piccola e seguivo mio nonno in campagna.
Uno sguardo nostalgico ai bambini che a Terra di Ea vanno a scuola, imparando i numeri e come fare il pane, le lettere e come nasce il miele.
Ed infine a tavola, dove i frutti di una terra coltivata con amore sprigionano profumi e sapori magici. Il territorio arriva in tavola nella sua espressione più genuina, nel rispetto di tempi e stagioni.
Ogni prodotto viene lavorato secondo tradizione, seguendo le ricette della nonna e aggiungendo un pizzico di creatività.