Crea sito

Storie d’Abruzzo: cinque prodotti tipici che forse non conosci

“Storie d’Abruzzo: cinque prodotti tipici che forse non conosci” è il mio primo articolo come editor di Foodonomy, una community per tenervi aggiornati su tutto quello che succede nel mondo del food e dell’alimentazione in generale. E come cominciare se non con un articolo sul mio amato Abruzzo?

foodonomy

Il sito è dedicato ad eventi, offerte di lavoro, opportunità di studio, nuove regolamentazioni e tutte le notizie che riguardano il mondo agroalimentare.

 

Vi lascio di seguito un piccolo indice dei prodotti che ho presentato nell’articolo, ed il link per leggerlo. Clicca qui per leggere l’articolo

L’Abruzzo è terra di tradizioni, soprattutto a tavola. La cucina è fortemente legata alle ricette antiche e alle materie prime semplici, proprie di una cultura di pastori, contadini e pescatori. In Abruzzo il cibo non è solo cibo, è espressione della storia, è un ricordo di famiglia.

Oggi vi presentiamo cinque prodotti dell’Abruzzo, probabilmente familiari agli abruzzesi, ma meno familiari per il resto degli abitanti dello stivale:

LE NEOLE

Conosciute anche come ferratelle o cancellate, devono il loro nome allo strumento utilizzato per realizzarle, il cosiddetto “ferro” che ogni sposa portava in dote con sopra le iniziali di famiglia…

neole abruzzo

LA VENTRICINA TERAMANA

La ventricina è uno dei prodotti più particolari e la sua preparazione varia da zona a zona: nel Vastese è molto rossa per via del peperone dolce secco ed ha una consistenza più dura, nel Teramano invece è più chiara per la maggior quantità di grasso ed è morbida, come una crema da spalmare

ventricina teramana

LE SCRIPPELLE

Le scrippelle, diffuse soprattutto in provincia di Teramo, sono un pilastro della tradizione e soprattutto sono la base di numerosi piatti tipici…

scrippelle abruzzo

IL LIQUORE DI GENZIANA

La genziana è certamente l’ammazzacaffè più amato e bevuto in Abruzzo. Caratterizzato da un colore ambrato e da un retrogusto amarognolo, è un digestivo immancabile per portare a termine un pranzo in vero stile abruzzese…

liquore genziana

I BOCCONOTTI MONTORIESI

Anche i teramani dicono che il bocconotto è montoriese, e si sa quanto è difficile rinunciare alla paternità delle ricette, specialmente quando sono così buone. Un dolcetto che non può mancare nei giorni di festa, soprattutto a Natale e in occasione di sposalizi, battesimi e comunioni…

bocconotti montorio abruzzo

Se queste anticipazioni ti hanno incuriosito, Clicca qui per leggere l’articolo

Pubblicato da Clo Foodblogger

Blog di cucina. Ciao, sono Claudia e ho una grande passione per la cucina che spero di trasmettere a chi seguirà questa pagina! Correte a scoprire tutte le ricette!