Crea sito

Spirulina Livegreen: scoprite cos’è e come utilizzarla in cucina!

Oggi vi voglio parlare della mia esperienza con la Spirulina. Quando sono stata contattata da Livegreen anche io, come voi in questo momento, mi sono domandata: Come si utilizza? Cos’è? Quali ricette potrò preparare?

spirulina

Poi però mi sono documentata e quando è arrivato il pacco a casa mi sono subito messa ai fornelli! In questo articolo ve la presenterò brevemente e poi vi lascerò i link alle ricette che ho preparato io e che potete leggere direttamente dal sito di Livegreen.

Cos’è la spirulina

La Spirulina non è propriamente un’alga, dal momento che non si tratta di una pianta acquatica, anche se si comporta come tale, ovvero svolge la fotosintesi clorofilliana e si ciba di sostanze contenute nell’acqua; è piuttosto una microalga, o meglio, più propriamente, un cianobattere.

Cosa contiene e perchè fa bene

Questa microalga possiede molteplici proprietà nutrizionali, tanto che la FAO l’ha nominata Alimento del Futuro, grazie al suo set nutrizionale, che è così completo da essere in grado di sostenere l’alimentazione e lo sviluppo dell’uomo da solo. Infatti al suo interno troviamo un ampio set di proteine, con tutti gli amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B ed E, beta-carotene, la ficocianina e gli acidi grassi essenziali Omega-6.

La Spirulina Italiana Livegreen

Viene coltivata in grandi vasche di acqua dolce poi, attraverso un particolare sistema di filtraggio, avviene la raccolta e la separazione dall’acqua di coltivazione ottenendo una specie di densa crema verde.

Si passa poi al processo di “strizzatura”, per poi passare all’essiccazione a basse temperature che serve per mantenerne intatte tutte le proprietà. Infine, attraverso un’apposita macchina trafilatrice, si trasforma in lunghi spaghetti, poi sminuzzati per andare a formare gli spaghettini.

Come utilizzarla in cucina

può essere aggiunta in polvere ai centrifugati o ai frullati, utilizzata per colorare e aromatizzare l’impasto della pasta fresca o dei lievitati, può quindi essere utilizzata per insaporire e colorare  qualsiasi tipo di pietanza, anche i dolci! Queste le mie ricette con la Spirulina:

Una piadina di pesce diversa dal solito

Una cheesecake salata super chic

Una pasta fresca saporita e croccante

Una frittella super semplice e gustosa

Maggiori informazioni e Shop su: https://livegreen.bio/.