PULLED CHICKEN con salsa BBQ

Il pulled chicken (in italiano, pollo sfilacciato) è una ricetta semplice e sfiziosa perchè il petto di pollo viene reso succoso e saporito dalla cottura lenta e dalla salsa barbecue. Puoi prepararlo in slow cooker o in una pentola normale a fuoco basso per un risultato tenero e gustoso. Perfetto per farcire panini, tacos o per aggiungere un tocco speciale alle insalate, è una variante leggera del più noto pulled pork, ideale per chi cerca un’alternativa altrettanto appetitosa!

pulled chicken
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaCottura lentaPentola a pressioneFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pulled chicken

1 petto di pollo
3 cucchiai salsa barbecue
1 cucchiaino paprika dolce
1/2 cucchiaino aglio in polvere
1 cucchiaio zucchero
q.b. sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. brodo di pollo (o acqua calda)

Per il panino

6 panini
4 zucchine
3 cipolle rosse
q.b. patate
q.b. maionese

Strumenti

Passaggi

Preparazione del pulled chicken

In una ciotola, unisci la salsa barbecue, le spezie, l’olio di oliva, zucchero, sale e pepe. Massaggia il pollo con la salsa e lascia marinare per almeno 30 minuti in frigo (meglio ancora se per qualche ora).

In una pentola dai bordi alti rosolare il petto di pollo leggermente, quindi coprire con il brodo di pollo o l’acqua e lasciar cuocere a fuoco lento con coperchio per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto con una forchetta.

Quando la carne si sfilaccia facilmente, toglierlo dalla salsa di cottura e finire di sfilacciarlo.

pollo sfilacciato pulled chicken

A questo punto dovete condire il pollo affinchè prenda il vero gusto del pulled chicken. Se la salsa di cottura non dovesse ancora essere ristretta (consistenza simile alla salsa bbq) tenetela ancora un po’ sul fuoco, quindi versatela sul pollo e amalgamate bene.

pulled chicken con salsa

Assemblaggio del panino con pulled chicken

Per il mio panino con pulled chicken ho scelto una versione all’italiana, con maionese, zucchine grigliate e cipolla caramellata, il tutto accompagnato da croccanti patate al forno.

Consigli

Se volete provare invece una versione più simile all’originale americana del panino con pulled chicken dovete assolutamente preparare l’insalata coleslaw! Questa insalata fresca e croccante bilancia perfettamente il sapore ricco del pollo sfilacciato. Per prepararla, basta tagliare a julienne cavolo e carote, e condirli con una salsa di maionese, aceto e un pizzico di zucchero. Darà un tocco acidulo e cremoso al vostro panino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *