FOCACCIA BARESE (ricetta facile e veloce)

Non è l’originale focaccia barese, ma è una versione soffice, saporita e semplice da preparare! Questa focaccia è pensata per chi vuole ottenere un buon risultato senza lunghe attese: bastano lievito di birra e tre ore in tutto, perfetta per chi è alle prime armi con la panificazione. Impasto a mano, morbido all’interno e croccante alla base, dorata in superficie e con quei deliziosi pomodori e le olive in cima che la rendono irresistibile. Una focaccia che salva aperitivi, pranzi e cene!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono per una teglia da 22 cm di diametro.

Per l’impasto della focaccia barese

250 g semola rimacinata di grano duro
70 g farina 0
220 g acqua tiepida
30 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
3 g lievito di birra disidratato (raddoppiare la dose se si usa quello fresco)

Per il condimento

4 pomodori pelati in barattolo
q.b. olive denocciolate (verdi, nere, taggiasche)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano

Strumenti

1 Teglia diametro 22 cm

Passaggi

L’impasto della focaccia barese

In una ciotola versate l’acqua, l’olio extravergine di oliva e il lievito, quindi mescolate per far sciogliere il lievito, fino a ottenere una miscela omogenea. A questo punto, aggiungete poco per volta la semola e la farina, continuando a mescolare con una forchetta per incorporare gli ingredienti. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete anche il sale e mescolate ancora. Otterrete un impasto molto morbido e leggermente appiccicoso: coprite la ciotola con un panno umido e lasciate riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, ungete leggermente le dita e cercate di dare all’impasto la forma di una pallina facendo alcune pieghe. Lasciate riposare l’impasto per altri 15 minuti, sempre coperto, per favorire una prima fase di lievitazione. Dopodiché, rimpastate leggermente e trasferite la pallina su una teglia precedentemente oleata, quindi coprite nuovamente e lasciate lievitare per ulteriori 45 minuti.

Il condimento

Quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo con le dita fino a coprire tutta la superficie della teglia, creando delle fossette premendo con i polpastrelli. Condite l’impasto con dei pomodori pelati tagliati a pezzi, olive, origano, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un cucchiaio dell’acqua dei pomodori. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

focaccia barese condimento

La cottura

Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Infornate la teglia sul fondo del forno per 5-7 minuti, poi spostatela al centro e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti, o fino a quando la focaccia non avrà raggiunto una bella doratura in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Note

Ogni forno è diverso. Tieni d’occhio la focaccia barese negli ultimi minuti di cottura per evitare che bruci. La superficie dovrebbe risultare dorata e leggermente croccante.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare i pomodorini al posto dei pelati?

Certamente, ma se non sono di stagione potrebbero essere poco saporiti.

Posso usare il livito disidratato al posto di quello fresco?

Si, è possibile sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, ricordando che la dose si dimezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *