POLPETTONE FARCITO AL FORNO

Oggi una ricetta della tradizione, il polpettone farcito al forno classico così come lo preparava mia nonna. Buono, ricco e soprattutto si presta a mille varianti: ripieno di verdure, affettati, formaggi, uova sode… chi più ne ha più ne metta. Immancabile per un buon polpettone al forno è la salsina di accompagnamento a base di sedano, carota e cipolla.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni30 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto del polpettone

500 g Carne bovina (macinata)
200 g Pane raffermo
2 Uova
2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
q.b. Prezzemolo (tritato)
1 pizzico Noce moscata
1 cucchiaino Sale
q.b. Pepe

Per il ripieno

5 fette Speck (o Prosciutto)
8 fette Scamorza (provola)
1 Sedano
2 Carote
5 Olive verdi in salamoia (facoltativo)
2 Uova sode (facoltativo)
50 g Funghi (facoltativo)

Per la salsa

3 Carote
2 Sedano
1 Cipolle
1 bicchiere Vino bianco
1 bicchiere Olio extravergine d’oliva
1 bicchiere Acqua
1 rametto Rosmarino
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione

L’impasto del polpettone

Per preparare il polpettone al forno, bisogna innanzitutto tagliare il pane a cubetti, quindi metterlo ad ammorbidire con dell’acqua in una ciotola.

Intanto, in un’altra ciotola impastate la carne macinata con il sale e il pepe; poi aggiungete il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e le uova. Non appena il pane sarà ben ammorbidito, strizzatelo bene ed aggiungete anche quello all’impasto.

Rendete il composto omogeneo, quindi stendetelo su un foglio di carta forno di almeno 50 cm e formate un rettangolo lungo circa 40 cm e largo 20 cm.

A questo punto stratificate gli ingredienti che avete scelto come ripieno: prima l’affettato, quindi la provola concentrata nella striscia centrale e nella parte superiore per evitare fuoriuscite in cottura, poi le verdure a strisce sottili, le uova sode intere nella striscia centrale, infine in aggiunta mettete le olive snocciolate e i funghi già cotti.

La cottura

Successivamente, iniziate ad arrotolare il polpettone aiutandovi con la carta forno e partendo dal lato in cui avete messo la scamorza. Avvolgete il foglio di carta forno stringendo bene e chiudendo gli estremi a mo’ di caramella con dello spago o girando la carta su se stessa.

Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura di 180° in modalità statica, sistemate il polpettone avvolto dalla carta forno in una teglia capiente foderata anch’essa di carta forno.

Aggiungete ora la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi grandi. Dopo unite il rosmarino, il sale, ed infine bagnate tutto con acqua, vino e olio. Coprite quindi con un foglio di carta stagnola, dopo infornate per 2 ore senza mai girare il polpettone.

Una volta cotto tiratelo fuori dalla teglia e lasciatelo raffreddare; nel frattempo prendete tutto il condimento rimasto nella teglia, frullatelo e tenetelo da parte.

Quando dovrete servire il vostro polpettone, tagliatelo da freddo a fette spesse 1 cm circa e scaldatelo in una padella con un po’ di salsa.

Gustatelo ben caldo e servite la restante salsa a parte come guarnizione.

Note

Il polpettone può essere congelato già tagliato a fette con la sua salsa e consumato entro un mese.

Se vi è piaciuto il polpettone al forno classico, perché non provate la versione di pollo? POLPETTONE DI POLLO E BACON FACILE.

Per delle patate squisite da accompagnare al polpettone cuocetele nella stessa teglia con la stessa carta forno del polpettone. Utilizzate inoltre al posto dell’olio un paio di cucchiai della salsa di accompagnamento perché renderà le vostre patate spettacolari!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *