Come conservare i formaggi stagionati? Ecco le regole.

Conservare correttamente gli alimenti è molto importante e per farlo basta seguire poche e semplici regole. Oggi vi darò qualche consiglio per conservare bene i formaggi stagionati, preservandone il gusto ed evitando gli sprechi.

Perché i formaggi si rovinano?

formaggi stagionati

La temperatura di conservazione errata è il principale problema. Il troppo freddo blocca le proprietà organolettiche, il troppo caldo invece accelera la fermentazione e la deperibilità.

Anche l’umidità è un fattore importante. Infatti, se il formaggio non viene conservato alla giusta umidità tende a seccarsi perdendo tutte le sue caratteristiche.

Infine, il problema più comune, la mancanza di areazione che deriva dalla conservazione in pellicola, sacchetti di plastica o sottovuoto. Se il formaggio non respira, trasuda e perde tutti i suoi aromi e profumi.

Passiamo ora alle soluzioni. Ecco le principali regole per conservare i formaggi in modo corretto.

Conservare il formaggio nel posto giusto alla giusta temperatura

L’ideale sarebbe conservare i formaggi stagionati in cantina, ma una soluzione altrettanto valida è la conservazione in frigorifero, stando attenti ad evitare gli sbalzi di temperatura.

I formaggi stagionati invece nel ripiano in alto (8°C-10°C). Inoltre, i prodotti caseari sono soggetti a possibili contaminazioni, per cui è bene evitare il contatto diretto con altri alimenti come uova, carne e verdura o legumi non lavati.

Non consumare il formaggio freddo di frigorifero

Per sentire tutto il sapore del formaggio, non bisogna consumare il formaggio freddo di frigorifero ma a temperatura ambiente. È necessario quindi tirarlo fuori almeno un paio d’ore prima di servirlo affinché se ne possa assaporare tutto il gusto.

Non congelare il formaggio

I formaggi non possono essere conservati in congelatore. Una volta decongelati infatti, le caratteristiche organolettiche e la consistenza saranno irrimediabilmente compromesse.

Non avvolgere il formaggio con la pellicola

La pellicola o le bustine in plastica impediscono al formaggio di respirare e potrebbero rilasciare alcune sostanze dannose per il formaggio, alterandone anche il sapore.

Evitare di mettere il formaggio sottovuoto

Anche se questo metodo permette di allungare i tempi di conservazione dei formaggi stagionati, tuttavia non ferma il deterioramento, che semplicemente rallenta. Inoltre, come per la pellicola, il sottovuoto non li fa respirare. È meglio quindi non superare i due mesi di conservazione sottovuoto.

Conservare il formaggio nel contenitore giusto

I formaggi stagionati possono essere conservati nella carta alimentare, ma non deve essere né troppo abbondante né troppo stretta e va sostituita ogni volta che viene consumato il formaggio. Insomma, non è una soluzione molto pratica.

Qual è la soluzione migliore per conservare il formaggio?

sacchetto conserva formaggio

La soluzione per tutti i formaggi stagionati arriva dal mio Abruzzo: è nato il Sacchetto Conserva Formaggio di FrescoPane. Un prodotto brevettato e 100% made in Italy certificato. Guarda il video

Com’è fatto?

Il Sacchetto Conserva Formaggio è disponibile in tante fantasie e può contenere fino a 2 Kg di formaggio. È realizzato con un doppio strato di puro cotone 100% con all’interno una speciale pellicola per alimenti che ne permette la traspirazione, fattore indispensabile per la conservazione dei formaggi stagionati.

Come funziona?

Basta inserire il formaggio stagionato, senza alcun involucro, all’interno del Sacchetto a diretto contatto con il tessuto. Poi, va riposto nella parte alta del frigorifero e non assorbe né diffonde odori sgradevoli al suo interno. Per una migliore igiene e conservazione, svuotare settimanalmente il Sacchetto lasciandolo per 5-10 minuti al sole o vicino a una fonte di calore.

Per quali formaggi va utilizzato?

Il Conserva Formaggio è un Sacchetto che conserva a lungo il gusto di formaggi come Parmigiano, Grana, Pecorino e in generale tutti i formaggi stagionati. La prima fetta non si ossida e il formaggio non ammuffisce.

Cosa aspettate?

Andate sul sito frescopane.it e scoprite tutti i Sacchetti! Prolungherete la durata dei principali alimenti e contribuirete alla lotta contro lo spreco alimentare di pane, formaggio, patate, salumi, aglio e cipolla.

Per tutti gli acquisti, utilizzate il codice sconto “CLO10” che offre il 10% di sconto su tutti i prodotti.