Salame con nutella e mascarpone

Con pochi ingredienti, appena tre, si può preparare velocemente un dolce gustosissimo, il Salame con nutella e mascarpone. Il salame lo potete creare con qualsiasi tipo di biscotto. Potete anche mischiare diversi tipi di biscotto, come ho fatto io, utilizzando sia biscotti al cacao sia biscotti secchi. Il salame se lo preparate in estate vi consiglio di metterlo in freezer ed uscirlo qualche minuto prima di servirlo. E’ un dolce che piace a grandi e piccini. I miei nipoti ne vano matti.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gBiscotti al cacao
  • 100 gBiscotti secchi
  • 150 gNutella
  • 250 gMascarpone

Per guarnire

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettete i biscotti al cacao nel tritatutto e macinateli. Una volta tritati metteteli in una ciotola. Adesso nel tritatutto mettete i biscotti secchi e tritateli grossolanamente. A questo punto unite nella ciotola con la nutella e il mascarpone i due tipi di biscotti precedentemente tritati. Con un cucchiaio amalgamate tutti gli ingredienti. Prendete un foglio di carta alluminio e spolverate con dello zucchero a velo. Infine, adagiate il composto sopra il foglio di alluminio e date forma al salame.

  2. Una volta creato il salame spolverate la sua superficie con altro zucchero a velo. Arrotolate il salame con la carta alluminio e mettete in freezer per circa 3 ore. Quando lo vorrete mangiare, tiratelo fuori dal congelatore 10 minuti prima.

  3. Il salame con nutella e mascarpone è pronto per essere mangiato. Vi aspetto nelle mie pagine social per Facebook clicca QUI e per Instagram clicca QUI . Se prepari le mie ricette utilizza #claudiafoodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, ovvero Claudia Testa, quarantaduenne catanese, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

2 Risposte a “Salame con nutella e mascarpone”

  1. Io ne vado matta per il salame di cioccolato, voglio provare qst tua ricetta perché io lo facevo in altro modo. Appena lo provo ti faccio sapere quale mi piace di più.

    1. Ciao Anna, se vuoi puoi provare anche il mio salame di cioccolato classico. lo trovi nella sezione dolci. Fammi sapere su instagram in “claudiafoodblogger” o su facebook in “Le Ricette di Claudia”. Ti aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.