Pizzette rosse romane

Le pizzette rosse romane sono un bel ricordo di quando ero ragazzina. Spesso quando si andava in villeggiatura a Fregene, mia madre comprava dal fornaio le pizzette rosse ed erano così buone che ancora oggi ricordo il loro gusto e profumo. Io le ho realizzate in casa e devo dire che sono molto simili.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 250 mlacqua
  • 15 glievito di birra fresco
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 10 gsale

Condimento

  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione pizzette rosse romane

  1. Per preparare le pizzette rosse romane, occorre mettere l’acqua con il lievito nella planetaria con la foglia e azionatela fino a farlo sciogliere. Unite la farina a poco a poco, sempre continuando a tenere accesa la planetaria. Appena si sarà creato un impasto solido, cambiate il gancio, togliendo quello a foglia e inserendo quello a uncino. A questo punto aggiungete il sale e continuate a far lavorare il macchinario, versando a filo l’olio.

    Finito questo passaggio, fate riposare l’impasto nella ciotola della planetaria per 1 ora e mezza coperta da un panno asciutto. Adesso formate delle pagnotte da 100 gr, coprite e fate riposare per 30 min.
    Prendete una teglia antiaderente e ungetela abbondantemente di olio; stendete con i polpastrelli le pagnotte, coprite e fate riposare 15 min. Passati i minuti, sempre con i polpastrelli stendete ancora un altro po’ le pizzette. Lasciate riposare per 10 min sempre coperte. Nel frattempo prendere una ciotola e condite la salsa di pomodoro con abbondante olio e sale. Condite le pizzette fino al bordo. Le pizzette dovranno essere interamente ricoperte di salsa ma state attenti a non farla cadere nella teglia. Versate un altro filo di olio sopra e se volete anche origano.

    Cucinate le pizzette in forno preriscaldato a 250 gradi per 10 min nella parte bassa del forno e 5 min nella parte centrale del forno. Le pizzette dovranno essere ben dorate.

    Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI , su Instagram cliccando QUI , su Youtube cliccando QUI

    Per tornare alla HOME CLICCA QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.