Mafaldine catanesi

Le Mafaldine catanesi sono un pane tipico della mia città, perfette da imbottire con qualsiasi ingrediente, dalla mortadella alla marmellata o con pomodori conditi con olio, sale e origano. Questi tipi di pane non possono mancare nelle case e nelle tavole dei catanesi. Le Mafaldine si caratterizzano per la loro crosta croccante esterna e l’interno morbido ricco di mollica. Se è di vostro gradimento, dopo l’ultima lievitazione, spennellate le Mafaldine con acqua e poi aggiungete sopra semi di sesamo.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le mafaldine catanesi

  • 250 gfarina rimacinata
  • 250 gfarina 00
  • 300 mlacqua temperatura ambiente
  • 15 glievito di birra fresco
  • 12 gsale
  • 1 cucchiainomiele
  • 1 cucchiainozucchero
  • 35 mlolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare le Mafaldine catanesi iniziate sciogliendo il lievito e il miele in un recipiente con l’acqua. Quando saranno sciolti metteteli dentro la planetaria. Unite lo zucchero e l’olio. A poco a poco aggiungete le due farine. Dopo aver versato tutta la farina lavorate il composto per circa 10 minuti; unite il sale e continuate a lavorare l’impasto per un minuto. A questo punto, spolverate il piano di lavoro con un velo di farina e fate tre pieghe all’impasto. Create il panetto, dando una forma tonda. Lasciate lievitare fino a raddoppio (circa 3 ore).

    Finite le ore di lievitazione, prendete l’impasto e formate 8 pezzi da 100 grammi. Stendete con le dita i pezzi e arrotolateli su se stessi. Coprite con pellicola e fate riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, prendete gli impasti e arrotolateli creando dei “cordoncini” lunghi. Adesso date forma alle mafaldine catanesi. (Vedi foto in basso) Con il cordoncino dovrete formare un “serpentello”. Iniziate ripiegando il cordoncino dal più stretto al più largo e alla fine l’estremità della pasta andrà posta in modo trasversale a formare un filo centrale. Mettete le vostre mafaldine su una teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare per un ora e mezza coperte da pellicola.
    Preriscaldate il forno a 180 gradi con un pentolino pieno d’acqua nella parte bassa del forno e infornate le mafaldine per 20 minuti, poi togliete il pentolino e ultimate la cottura per altri 20 minuti o fino a doratura.

    Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI , su Instagram cliccando QUI , su Youtube cliccando QUI

    Per tornare alla HOME CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.