Fettuccine all’uovo

Fare la pasta fresca, nel mio caso le Fettuccine all’uovo, è un vero divertimento. Peraltro vi posso garantire che si possono preparare in pochi minuti. Quanto è bello la domenica mattina realizzare le fettuccine all’uovo per la famiglia. Se avete dimestichezza armatevi di mattarello e stendete le sfoglie come le brave “sfogline”, se invece non siete molto esperte o andate di fretta, basta farvi aiutare dagli appositi macchinari per pasta, ormai ne esistono tanti di buona qualità anche a prezzi accessibili.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Fettuccine all’uovo

  • 300 gfarina 00
  • 3uova
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Per realizzare le fettuccine all’uovo versate la farina in una ciotola o direttamente su una spianatoia di legno. Create un incavo al centro e aggiungete le uova intere e il sale, mescolate con la forchetta e contemporaneamente iniziate a incorporare la farina. Adesso iniziate a impastare a mano; trasferite sulla spianatoia o un piano di legno e lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Una volta che l’impasto risulterà liscio copritelo con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Una volta riposato, con l’aiuto del tarocco tagliate in tre parti la pasta. Infarinate la pasta e tiratela con la macchina sfogliatrice. Una volta aver ricavato la sfoglia rettangolare, formate le fettuccine nella macchina per fettuccine. Spolverare un filo di farina sulle fettuccine per evitare che si attacchino. Adesso sono pronte per qualsiasi preparazione.

    Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI, su Instagram cliccando QUI, su YouTube cliccando QUI

    Per tornare alla HOME CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.