Baci alle nocciole e cioccolato

A chi non piacciono i famosi “Baci Perugina”? Un cioccolattino dalla forma irregolare e tondeggiante con la nocciola amatissimo e famoso in tutto il mondo. Vi fornisco la ricetta per realizzarli in modo semplice a casa vostra. Basta avere pochi ingredienti per creare dei cioccolattini fatti con amore per la festa degli innamorati ma non solo. Se lo regalerete al vostro amato o amata sarà un pensiero speciale, perché preparare in casa qualcosa fatto con le vostre mani penso che sia il regalo più bello che si possa fare, poiché sarà il risultato di un dono realizzato con amore e passione. Amici siete pronti per prepararli insieme a me? Vi descrivo come realizzare i baci alle nocciole e cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei baci alle nocciole e cioccolato

  • 100 gCioccolato (a latte o fondente )
  • 100 gNutella
  • 20 gBurro
  • 100 gGranella di nocciole
  • 20Nocciole (intere)

Copertura

  • 200 gCioccolato (a latte o fondente)

Preparazione

  1. Baci alle nocciole e cioccolato

    Per preparare i Baci alle nocciole e cioccolato, iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Appena l’avrete sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la nutella e la granella di nocciole. Mescolate il composto e mettete in frigo a rassodare leggermente (30 min) in modo tale da poterlo lavorare bene con le mani. Oppure mettere il composto a rassodare nel congelatore per guadagnare un pò di tempo, perché in questo caso basteranno 15 minuti. Tirate fuori dal frigo o dal congelatore il composto e formate delle palline e mettetele su un piatto (con la quantità d’impasto delle dosi che vi ho fornito otterrete circa 20 palline). Nella parte alta del Bacio mettete “una punta” di nutella e posizionate la nocciola (praticamente la nutella farà da collante alla nocciola). Dopo aver messo le nocciole su tutti i Baci, riponeteli nel congelatore a rassodare per 30 minuti.

  2. Adesso ci occupiamo della copertura. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato. Terminata questa operazione, appena il cioccolato sciolto si sarà intiepidito, tirate fuori dal congelatore i baci e immergeteli ad uno ad uno nel cioccolato fuso. Man mano adagiateli su una gratella e fateli scolare dal cioccolato in eccesso. Lasciate asciugare il cioccolato, dopo staccateli dalla gratella e incartateli creando una confezione carina da regalare al vostro partner, amici o parenti.

  3. Vi aspetto nelle mie pagine social per condividere insieme i vostri Baci. Mi potete trovare su Facebook cliccando QUI su Instagram cliccando QUI

    Per tornare alla Home cliccate QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.