Crea sito

Albero di natale di cioccolato

In occasione delle festività natalizie è sempre bello ed emozionante vedere le tavole imbandite con protagonisti anche dei colorati dolci a tema. Ogni anno cerco di trovare nuove idee ispirandomi a qualcosa che richiami elementi natalizi. Così qualche anno fa ho creato un albero di Natale di cioccolato. È facile da realizzare. Se avete lo stampo a forma di albero di natale sarà un gioco da ragazzi. Io ho utilizzato uno stampo in acciaio acquistato in un negozio di Casalinghi. Di stampi con queste forme se ne trovano di varie dimensioni, io scelsi il più grande. Questo stampo è adatto per le cotture ma con questa ricetta non ci servirà il forno. Lo stampo servirà per dare forma e vita al nostro albero di Natale di cioccolato.

Albero di natale di cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10/15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gbiscotti secchi
  • 4uova
  • 400 gzucchero
  • 200 gcacao amaro in polvere
  • 400 gburro

Decorazioni

  • q.b.codette colorate
  • q.b.Caramelle rotonde

Preparazione dell’albero di natale di cioccolato

  1. Per preparare l’albero di natale di cioccolato , innanzitutto mettete i biscotti in un mixer perché andranno sbriciolati. Io li preferisco tutti sbriciolati ma se volete sentire e vedere qualche pezzo non macinateli troppo. Ora, in un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. A questo punto, in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero e appena diventeranno bianche e schiumose aggiungete il burro sciolto e il cacao. Continuate a mescolare con il frustino. Adesso potete aggiungere i biscotti e amalgamate con una spatola. Finito questo passaggio, foderate lo stampo con la pellicola trasparente e mettete tutto il composto all’interno livella dolo con le mani e stando attenti a non lasciare spazi vuoti. Adesso decorate la superficie come in foto o come vi piace. Avvolgete lo stampo con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore. L’albero di natale di cioccolato va tirato fuori dal frigo circa 10 minuti prima di servirlo per fare in modo che si ammorbidisca. Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI , su Instagram cliccando QUI , su Youtube cliccando QUI

    Per tornare alla HOME CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, ovvero Claudia Testa, quarantaduenne catanese, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.