ZUPPA DI PANGRATTATO

Ecco una ricetta così detta “povera” ma  alternativa alle minestre tradizionali: la zuppa di pangrattato. Una volta nelle case di campagna, ma non solo, la gente non aveva tanto di cui sfamarsi e la carne, dolci etc… erano solo per le festività.  Così le brave massaie di allora cercarono piatti semplici, ma al tempo stesso sostanziosi e si cimentavano in molte realizzazioni che sono arrivate sino ai giorni nostri e una di queste è senz’altro la zuppa di pangrattato di cui vi propongo la mia versione.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

ZUPPA DI PANGRATTATO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Zuppa di pangrattato

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di pangrattato
  • 150 ml di panna da cucina
  • 1 uovo
  • 1 l di brodo
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare il brodo, è indifferente se di carne, di verdura, liofilizzato o di dado per chi non avesse tempo. In origine questa zuppa era solo con acqua, sale e un poco di olio per insaporire un po l’acqua.

Ottenuto il brodo metterne un litro ancora bollente in una pentola con il quantitativo di pangrattato indicato e se dovesse essere ancora troppo liquido aggiungere altro pangrattato tanto quanto serve per rendere la zuppa di una certa consistenza e cremosa.

ZUPPA DI PANGRATTATO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Nel frattempo sbattere l’uovo rendendolo omogeneo e incorporare la panna da cucina liquida e appena che il tutto è ben amalgamato aggiungere la crema nel brodo con il pangrattato. Lasciare sulla fiamma quel tanto a sufficienza per mescolare e per rendere la zuppa omogenea

Servire la zuppa di pangrattato caldissima con una spolverata di parmigiano reggiano. con dei crostini e accompagnarla da una Malvasia Istriana.

Questa versione della zuppa di pangrattato deriva dalla cucina dei nostri cugini francesi. A loro piacciono molto le zuppe. le vellutate, le creme e aggiungono spesso e volentieri la panna per rendere più cremosi i loro piatti. Sono molto affascinata dalle arti culinarie d’oltralpe senza togliere nulla alla nostra suprema cucina italiana!!!

BUON APPETITO!!!  buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...